Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In occasione delle Festività Natalizie, anche quest’anno il Battistero della Chiesa di San Giuseppe Innografo, ad Augusta (SR), nella zona Monte Tauro, ospita il Presepe popolare in stile Siciliano allestito da Luca Musumeci.
E’ il terzo anno che questo appuntamento arricchisce la Città, presentando come gli anni passati alcune trasformazioni nelle scenografie e un piccolo ampliamento con l’aggiunta di nuovi pastori in terracotta, realizzati dal maestro Vincenzo Velardita di Caltagirone.
Dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020, ogni giorno dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30, il Presepe è aperto alle visite. Entrando in chiesa e dirigendosi verso il Battistero, sulla sinistra, si viene subito accolti da una tenue luce blu che illumina l’ambiente, simulando il cielo notturno. E sotto la volta celeste, tra i monti in cartapesta e un piccolo borgo contadino, nasce Gesù in una grotta quasi nascosta, nell’intimità di Maria, Giuseppe, dei Magi e dei pastori adoranti.
All’interno del Presepe, inserito nell’evento Diocesano “Le Vie dei Presepi”, è possibile scorgere elementi tipici della nostra Isola: dagli arbusti, ai ficodindia, agli agrumi, per passare ai caseggiati tipici della campagna siciliana, alcuni dei quali sono stati arredati con il mobilio ed oggetti tipici della prima metà del ‘900.
Con il contributo di alcuni commercianti, che dalla prima edizione hanno permesso la realizzazione del Presepe, quest’anno sono state inserite alcune nuove figure che ricalcano un antico mestiere femminile, il tombolo, e alcuni bambini che giocando donano leggerezza e gioia alla rappresentazione. Un nuovo casolare e una più fitta vegetazione circondano il Presepe.
Per avere ulteriori informazioni sul Presepe, è possibile visitare la Pagina Facebook ad esso dedicata: “Presepe Siciliano Augusta (SR)”. Un ringraziamento alla Comunità Parrocchiale di San Giuseppe Innografo che ha accolto l’allestimento dell’opera, ai commercianti e al Comune di Augusta per l’affissione delle locandine pubblicitarie.