Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Torre dell’Orologio di Modica si staglia imponente sui resti dell’antico Castello dei Conti. L’orologio meccanico è stato apposto nel 1725, sui resti post-terremoto di una vecchia guardiola militare. È ancora perfettamente funzionante: i complessi meccanismi a contrappesi vengono controllati e riavviati ogni 24 ore circa.

L’interno della torretta è visitabile, ma solo in determinate occasioni, e si caratterizza per la presenza di grandi molle metalliche, pesi e contrappesi, funi e catene.

La Torre, insieme al Castello, è un importante simbolo dell’antica nobile città di Modica: le sue antiche strutture dominano dall’alto il centro storico. Il Castello nacque per esigenze militari. Sorse su un promontorio roccioso con due lati, su tre con pareti a strapiombo: il luogo ideale per un’architettura di questo tipo.

Oggi, della costruzione originale rimane una torre poligonale del XIV secolo. Anticamente, la costruzione era sede del potere politico e amministrativo. Oltre al presidio militare, ospitò la residenza dei Conti di Modica e, successivamente, del Governatore della contea.

Ebbe anche la funzione di carcere, come testimoniano le stanze create nella roccia e le due fosse di 7 metri, chiuse con delle grate, adibite ai galeotti.

A partire dal 1361 fu anche sede del potere legislativo. Qui, infatti, si svolgevano i processi della Gran Corte e della Corte per le I e II Appellazioni, mentre a partire dall’Ottocento vi operò il Tribunale civile e penale di I grado e la Corte d’Assise.

Dopo l’Unità d’Italia il Carcere, il Tribunale e gli Uffici Circondariali vennero trasferiti altrove, e il Castello venne abbandonato all’usura del tempo.

Foto Wikipedia

Articoli correlati