Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia ha davvero tanto da offrire. Così, in una terra di ricca di storia e tradizione, capita anche di imbattersi nel più grande museo all’aperto di arte contemporanea in Europa. Per vederlo, bisogna andare a Gibellina Nuova, nel Trapanese.

Qui, negli anni Ottanta, la località venne trasformata in un grande laboratorio a cielo aperto, in cui vennero riuniti i più grandi nomi del panorama artistico internazionale. L’amministrazione comunale promosse un progetto per creare una nuova anima della città, dopo il tragico terremoto del 1968. Così si iniziarono a vedere tante sculture colorate e strutture di ogni tipo e forma.

Tra di esse, una delle più famose è senza dubbio il Cretto di Alberto Burri. Per lasciare un ricordo del terremoto, l’artista volle ricoprire le rovine con un manto di cemento bianco.

Cosa vedere a Gibellina

L’ingresso del paese è caratterizzato dalla Stella d’Acciaio di Pietro Consagra, chiamata, appunto “Ingresso al Belice”. Nel cuore della città, in piazza del Municipio, si nota l’edificio progettato da Alberto e Giuseppe Samonà e Vittorio Gregotti, decorato con pannelli in ceramica di Carla Accardi.

Ancora, vi sono la Torre Civica di Alessandro Mendini, in cemento e ferro, e diverse macchine sceniche, alcune delle quali progettate da Arnaldo Pomodoro. Mimmo Rotella ha firmato l’Omaggio a Tommaso Campanella, mentre Nino Mustica è autore di una fontana.

Un’altra fontana, in marmo travertino, è opera di Andrea Cascella. Fausto Melotti ha firmato “Contrappunto”, una serie di sculture a grande scala, e “Sequenze”, insieme di lastre continue su tre diverse giaciture.

Il patrimonio del museo di arte contemporanea all’aperto più grande d’Europa non finisce qui.- Paolo Schiavocampo è autore di Una piazza per Gibellina, Turi Simeti di Impronta e Salvatore Messina di Tensioni. La chiesa Madre è ujna sfera incastonata in un cubo: è stata progettata da Ludovico Quaroni con Luisa Anversa e ha ricevuto il certificato di qualità dalla Regione Siciliana.

Foto Wikipedia

Articoli correlati