Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuova vita per la spiaggia di Eraclea Minoa (Agrigento). Dopo l’annuncio del via libera alle prime pratiche per le attività di ripascimento della zona, dalla Regione è anche arrivato l’annuncio di un progetto dell’Ufficio contro il dissesto geologico. Il progetto consentirà il consolidamento del costone e la sistemazione dell’area litoranea, a salvaguardia della zona archeologica e dell’abitato di Eraclea Minoa.

Il tratto interessato dal progetto è quello compreso tra Capo Bianco e l’abitato. L’opera, dal valore di circa 900mila euro, secondo la Regione “si è resa necessaria per porre rimedio alla grave situazione di pericolo, dopo i continui crolli e le frane che interessano il costone marnoso che sovrasta la spiaggia e le numerose abitazioni”.

“Da un punto di vista tecnico – recita una nota della Regione – è previsto il disgaggio e la pulizia della falesia, con l’asportazione delle parti instabili e, in una fase successiva, si procederà alla collocazione di una rete in aderenza metallica. Nel versante più a est verrà effettuato il distacco delle parti pericolanti e posta una barriera paramassi per arrestare gli elementi lapidei in modo sul pendio. Sarà inoltre realizzato un sistema di raccolta delle acque superficiali”.

Foto Wikipedia

Articoli correlati