Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Salgono a 109 i casi di Coronavirus nell’Oasi Maria Santissima di Troina, istituto di ricerca e cura a carattere scientifico, che ospita diversi disabili. Una situazione delicata e drammatica: la cittadina dell’Ennese è stata dichiarata Zona Rossa dal presidente della Regione, Nello Musumeci.

C’è ansia anche per le condizioni del sindaco, Fabio Venezia, che ha spiegato di essersi sottoposto a una tac urgente dopo un’improvvisa febbre, dolori e perdita delle forze.

«Purtroppo – ha scritto il primo cittadino su Facebook – il numero dei contagiati è salito a 109 e ancora mancano i risultati di quasi un centinaio di tamponi. Troina da ieri sera è stata dichiarata “Zona rossa”: una scelta forte ma obbligata vista la grave situazione. I primi operatori sanitari dell’Esercito sono già a lavoro e altri 16 fra medici e infermieri sono arrivati stamattina per dare supporto nei reparti dove sono ricoverati i disabili. Il mio pensiero commosso è rivolto a Elena, la ragazza disabile che purtroppo ieri non ce l’ha fatta, e a quanti sono in questo momento in ospedale o a casa a lottare contro questo oscuro male.

La vostra vicinanza mi ha molto commosso. Per chi in queste ore è in apprensione per il mio stato di salute voglio dirvi di non preoccuparvi. Mi trovo a letto con la febbre e ho dolori in tutto il corpo. La TAC ha evidenziato purtroppo un principio di polmonite e due piccoli focolai negli alvei polmonari. Ho iniziato le cure. Mi sento un po’ debilitato ma fin quando le forze mi assisteranno continuerò a fare quello che posso. Per fortuna sono circondato da eccellenti collaboratori che in queste ore hanno raddoppiato il loro impegno nella gestione dell’emergenza e tutti insieme non molleremo fino a quando tutto non sarà finito. Vi voglio bene e vi abbraccio tutti idealmente!».

Foto Facebook

Articoli correlati