Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa fare quando abbiamo voglia di impastare, ma ci manca il lievito? La risposta sono i pani senza lievito: ricette da fare in casa che non necessitano di alcun tipo di lievito o di lievitazione. Abbiamo per voi un suggerimento facile, veloce e immediato: una soluzione salvapranzo o salvacena.

  • Pani senza lievito: ricetta per il pane in casa.
  • Un prodotto genuino che richiede pochissimi ingredienti.
  • Leggero e alveolato, sarà pronto in un lampo.

Pani senza lievito: la soluzione furba

Diciamoci la verità: il pane è un prodotto che è difficile non amare. Preparato in tutto il mondo, si serve in infinite versioni. Buono da solo, ottimo “in compagnia”, cioè farcito (cunzato!), ma anche eccezionale appena con un filo d’oro. Praticamente perfetto.

A volte capita di volerne impastare in casa un po’, ma di non avere del lievito a disposizione. Un inconveniente cui è facile ovviare, grazie a qualche semplice trucchetto. Molti si chiedono quali sono i pani non lievitati o qual è il pane senza lievito. In realtà, c’è anche chi pensa sia impossibile preparare il pane fatto in casa senza il classico lievito del supermercato, ma non è così.

Le ricette di pani senza lievito sono sempre più diffuse, soprattutto perché non è sempre possibile recarsi a comprarne uno. In tutto il mondo se ne preparano moltissime tipologie, come il pane azzimo, il lavash armeno (noto anche come pane piatto), il chapati e il papadum, questi ultimi entrambi indiani. Noi rimaniamo sintonizzati su frequenze più vicine, con una ricetta facile facile.

Il pane senza lievito e senza forno

Questo pane a lievitazione istantanea vi consentirà di portare in tavola, senza dover attendere troppo, un ottimo tipo di pane fatto in casa. Servono davvero pochi ingredienti, il risultato è assicurato. Si tratta di una preparazione furbissima, da fare in padella.

Ebbene sì: doppio vantaggio. Non solo potrete fare un pane senza lievitazione né lievito, ma non avrete neanche bisogno di accendere il forno. Una soluzione davvero ottimale, che conquisterà tutta la famiglia. Vi servono solo farina, acqua, olio e un piccolo segreto, che non vogliamo rivelarvi subito.

Sarà un antipasto eccellente, da accompagnare con salse, formaggi e salumi. Potete sostituire la farina 00 con la farina integrale. Un piccolo trucchetto: usandolo come base, avrete delle strepitose pizzette, che piaceranno a tutta la famiglia! Siete pronti a mettervi ai fornelli? Noi sì: procediamo.

Ricetta Pani senza lievito

Ingredienti

  • 200 g di farina 00;
  • 100 ml di acqua;
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale fino;
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Procedimento

  1. Per questa versione di pani senza lievito, dovete anzitutto mettere in una ciotola la farina, il sale e il bicarbonato.
  2. Amalgamate con cura e unite, poco alla volta, l’acqua e l’olio.
  3. Mescolate con un cucchiaio di legno.
  4. Lavorate l’impasto con le mani, fino a ottenere un panetto liscio.
  5. Dividete l’impasto in quattro parti uguali.
  6. Stendete ogni parte con le mani o con il mattarello, creando delle simil-pagnotte spesse 1 centimetro circa.
  7. Qualora vi piacesse, potete anche aggiungere dei semi di sesamo in superficie.
  8. Ungete la padella con l’olio, fatela scaldare e mettete un disco di pane per volta.
  9. Cuocete il vostro pane senza lievitazione per circa 3 minuti per lato o fino a quando non appare ben dorato.
  10. Quando è pronto, mettetelo su un vassoio: è ottimo sia caldo che a temperatura ambiente.

Buon appetito!

Articoli correlati