Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Voi sapiri qual è lu megghiu jocu? Fà beni e parra pocu. Ecco un altro proverbio siciliano tutto da scoprire (o riscoprire). Ormai lo sapete bene: i proverbi sono una parte fondamentale della tradizione siciliana e ci aiutano a comprendere meglio la nostra bellissima isola. Forse non tutti conoscono il proverbio che abbiamo scelto oggi.

C’è stato un tempo in cui i modi di dire venivano tenuti in grande considerazione, come massime di vita dalle quali prendere spunto e ispirazione. C’è un proverbio siciliano per ogni occasione, ve lo garantiamo. Ci sono quelli sul tempo, sul buon cibo, sulle relazioni e, più genericamente, sulla quotidianità.

Quel che è certo è che queste frasi, tanto semplici quanto efficaci, meritano di essere tramandate alle nuove generazioni. Vediamo dunque il proverbio di oggi.

Cosa vuol dire “Voi sapiri qual è lu megghiu jocu? Fà beni e parra pocu“? Partiamo dalla traduzione letterale: “Vuoi sapere qual è il gioco più bello? Fai bene e parla poco”. Già così dovrebbe essere tutto più chiaro.

Questo proverbio ci ricorda che è buona abitudine agire secondo coscienza e non parlare a sproposito. D’altronde, quando si è certi di agire bene, non c’è bisogno di perdersi in chiacchiere!

Articoli correlati