Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

‘A cosa ‘ncimata è menza cusuta. Con questo proverbio siciliano, di sicuro, vi stupiremo. Continua il nostro viaggio alla scoperta dei modi di dire della nostra bellissima Sicilia. Un viaggio fatto di tradizione, curiosità e anche un pizzico di storia. I proverbi, infatti, ci aiutano a comprendere meglio il passo di quest’isola, insieme alle usanze più antiche.

Un tempo si faceva ricorso ai proverbi spesso e volentieri. Li si tramandava da una generazione all’altra ed è in questo modo che sono arrivati fino a noi. Adesso, purtroppo, si utilizzano meno, e proprio per questo è fondamentale ricordarci del loro valore. Scopriamo dunque insieme il proverbio che abbiamo scelto oggi.

Cosa significa ‘A cosa ‘ncimata è menza cusuta? Partiamo da una traduzione: “L’abito imbastito è già cucito per metà”. Volendo un po’ allargare il significato, dunque, possiamo dire: “Una cosa iniziata è per metà finita”. Questo proverbio è un po’ come una bella versione siciliana del classico “Chi ben comincia, è a metà dell’opera“. Per portare a termine un compito, bisogna iniziare a darsi da fare. Quando si comincia, ci si avvicina al risultato finale.

Articoli correlati