Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La musica siciliana della tradizione ha conquistato anche Thom Yorke, frontman dei Radiohead. Il cantante e musicista, infatti, ha scelto una canzone di Rosa Balistreri, inserendola in un elenco di consigli musicali. Yorke ha pubblicato una playlist realizzata per il nuovo canale radio della Sonos, un’azienda americana che produce elettronica di consumo (come ad esempio casse e componenti hi-fi). La playlist si intitola “In the absence thereof… v1”.

Nell’elenco, accanto a famosissimi nomi del panorama musicale del presente e del passato c’è anche la grande Rosa Balistreri, con la canzone “Nta la vicaria (Canto di Carcerato)”. “Ho pensato che le tracce che ho messo insieme per questo mix potevano interessarvi“, ha scritto Thom Yorke sui social.

È davvero un motivo di orgoglio vedere che la musica siciliana di Rosa Balistreri, quella legata alla più profonda tradizione della nostra Sicilia, è stata inserita tra i consigli musicali. La Balistreri è accanto a nomi molto moderni, con generi profondamente diversi. Questo conferma il fatto che le sue canzoni sono immortali e non temono il confronto con il tempo.

Ascolta “Nta la vicaria (Canto di Carcerato)” di Rosa Balistreri

Articoli correlati