Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mercuri intra e simana fora: ecco un proverbio siciliano davvero originale. Torniamo a parlare dei modi di dire siciliani più famosi e lo facciamo con un proverbio che riguarda i giorni della settimana. È davvero interessante notare come queste semplici frasi della tradizione possano essere efficaci quando si tratta di descrivere la realtà o dare piccoli consigli per affrontare la quotidianità.

Esiste un proverbio siciliano per ogni occasione. Ci sono quelli che riguardano la buona cucina, quelli legati alle stagioni, quelli che raccontano i sentimenti e quelli che mettono in guardia dai problemi di ogni giorno.

Un tempo si faceva grande affidamento su queste frasi. Oggi, purtroppo, l’utilizzo è più ridotto e, proprio per questo, pensiamo sia giusto recuperarli e approfondirli insieme.

Cosa significa, dunque Mercuri intra e simana fora? Iniziamo dalla traduzione: “Mercoledì dentro e settimana fuori”. Dovrebbe già essere tutto un po’ più chiaro. Secondo questo proverbio siciliano, una volta arrivato il mercoledì, la settimana può considerarsi conclusa. Probabilmente ognuno interpreterà il passare dei giorni a suo modo, però un po’ è vero che, arrivati al mercoledì, ci si sente molto più vicini al weekend!

Articoli correlati