Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lu pani nun stuffa mai. Questo è un proverbio siciliano che mette tutti d’accordo. Torniamo a parlare di un argomento a noi molto caro e lo facciamo con un tradizionale modo di dire. Semplice ed essenziale, ci dimostra una volta di più che la saggezza popolare è sempre stata molto incisiva.

Ci sono proverbi per ogni occasione e, in questo caso, il cibo diventa uno spunto per parlare di qualcosa di più generale. Per comprendere il significato di questo proverbio, dobbiamo iniziare dalla sua semplice traduzione.

Cosa vuol dire “Lu pani nun stuffa mai”? È presto detto: “Il pane non stanca mai“, non ci si stanca mai di mangiare il pane. Il riferimento è a uno degli alimenti più semplici e genuini, sempre presenti sulle nostre tavole. Questo proverbio ci ricorda che le cose più semplice sono spesso le migliori, quelle che verranno apprezzate per sempre.

Esistono moltissime ricette di pane nella tradizione siciliana, a dimostrazione del fatto che si tratta di un prodotto molto amato sulla nostra isola. Possiamo tranquillamente dire che il pane non stanca mai, soprattutto se è siciliano!

Articoli correlati