Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Difficile narrare la complessità della Sicilia in pochi minuti, ma ciò non toglie che la si possa riassumere in parole e immagini che toccano il cuore. Il video di Silvia Pajno e Gianfranco Taranto si chiama “Essere Isola” ed è un vero e proprio inno alla Sicilia e ai suoi abitanti.

“Questo progetto – si legge su YouTube – nasce un po’ per caso, nasce dalla voglia di raccontare l’isola dal punto di vista di chi, questo lembo di terra sospeso tra cielo e mare, lo vive ogni giorno, di chi c’è nato e conosce anche i suoi lati più oscuri. Il mare in tempesta, le strade deserte, i volti e le mani segnate dal sale e dal sole, le difficoltà e la magia che un luogo come l’isola può regalare, nonostante tutto. Il dono più grande che può fare… continuare a stupire ogni giorno.

Il bellissimo ed originale testo di Silvia Pajno che accompagna il video nasce dall’esigenza di dover racchiudere in poche righe il suo personale concetto di Isola e senza l’aiuto delle magnifiche immagini e del lavoro di Gianfranco Taranto, queste parole non avrebbero avuto un corpo e una forma. Scoprire come le parole e le sue immagini entrassero perfettamente in sintonia è stato un dono prezioso, una scoperta.

Guadandolo ed emozionandoci un pò, abbiamo deciso di condividerlo con chi ama o con chi ancora non conosce questa terra così straordinaria, fatta di fuoco e salsedine, vento di scirocco o tramontana, di reti antiche e barche solitarie, di vicoli, sentieri e piazze in festa.

Essere Isola – Video

 

“Questo scoglio bruciato dal fuoco, questa lava indurita dall’aria, queste scorie solcate dall’acqua delle tempeste, possono essere una patria?” (Alexandre Dumas).

Articoli correlati