Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ficodindia Siciliano, simbolo dell’isola in tutto il mondo. L’origine del fico d’India ci porta indietro al XV secolo, quando venne importato in Sicilia dall’America centro-meridionale. La pianta ha trovato il suo habitat ideale tra rocce e terreni lavici, integrandosi con il paesaggio siciliano.

Oggi è una delle immagini da cartolina più note ed è molto apprezzato, ma c’è stato un tempo in cui era considerato un prodotto mediocre. I riconoscimenti, però, alla fine sono arrivati, con due DOP: il Ficodindia dell’Etna e il Ficodindia di San Cono.

Troviamo il Ficodindia in ogni parte dell’isola, incluse le isole minori. Con le sue caratteristiche rappresenta perfettamente la Sicilia e i Siciliani: è simbolo della capacità di adattamento, del superamento delle insidie e del raggiungimento di inaspettate dolcezze.

Sono tre le varietà di fichi d’India più diffuse: Sulfarina, meno ricercata, dalla polpa giallo-arancio e di consistenza leggermente farinosa; Muscaredda dalla polpa bianca, più dolce e croccante; Sanguigna, dalla polpa rosso-violaceo, succosa e dolcissima.

Un’importante distinzione va anche fatta tra la prima fioritura (maggio e giugno) e i cosiddetti “bastardoni“, nati dalla seconda fioritura (da fine settembre a novembre).

Proprietà del Ficodindia

I fichi d’India sono ricchi di fibre e vitamine, in particolare vitamina C. Contengono sali minerali come calcio, fosforo e magnesio, quindi hanno proprietà diuretiche astringenti, antinfiammatorie, antiossidanti e gastroprotettive.

Il succo e la polpa della foglia (pala) ha qualità cicatrizzanti e idratanti, che si usano in cosmetica e fitoterapia.

Utilizzi del Ficodindia Siciliano

Pulire un Ficodindia è un’impresa, ma ne vale la pena. Viene impiegato in molte ricette, come la tradizionale mostarda i gelati e le marmellate.

Foto

Articoli correlati