Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una pianta-simbolo dell’estate siciliana.

  • Bougainvillea: con i suoi colori adorna le località più belle della Sicilia.
  • Ha delle caratteristiche brattee, cioè foglie dalle tinte accese, che spiccano nel paesaggio.
  • Una pianta da conoscere, che racchiude tanti significati.

La Sicilia regala infinite immagini da cartolina. Panorami che restano nel cuore, paesaggi che lasciano senza fiato. A caratterizzare quegli scorci, sono anche alcune piante tipiche che, con i loro colori, li rendono ancora più particolari. In tantissime località della nostra isola avrete sicuramente notato una pianta con delle foglioline di colore viola, simili a fiori. Avete capito di quale si tratta? È la Bougainvillea, che cresce rigogliosa e decora muri di cinta e strade, con le sue tinte affascinanti e vivaci. Ha trovato un habitat eccellente in Sicilia (soprattutto nelle Isole minori!), ma è originaria delle zone tropicali, in particolare di Trinidad e Tobago. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Bougainvillea, il viola che colora la Sicilia

La storia della Bougainvillea è abbastanza particolare. Ufficialmente, fu scoperta nel 1768 da Philibert Commerçon, botanico ufficiale nella spedizione di Louis Antoine De Bougainville, quindi prese il nome del comandante. Si pensa, però, che a notare la pianta per la prima volta fu Jeanne Baret, esploratrice e botanica. La donna partecipò alla spedizione come assistente del naturalista, travestendosi da uomo e facendosi chiamare Jean Baret. Ebbe un ruolo importante per quanto riguarda la raccolta dei campioni di fioritura della Bougainvillea, mentre Commerçon – al quale era professionalmente e sentimentalmente legata – era sulla nave per curare alcune ulcere. Ma scopriamo ancora qualcosa di più.

Bouganville significato

Come abbiamo già detto, la Bouganville è molto diffusa in Sicilia. La sua principale caratteristica sono le brattee, cioè foglie colorate di bianco, giallo, arancio, rosa, rosso o viola, all’interno delle quali si sviluppano dei piccoli fiori. Il genere comprende circa 18 specie. Nel tempo, questa pianta, ha subìto svariati processi di ibridazione, ai quali si deve l’esistenza delle qualità chiamate “Orange king”, dalle brattee color giallo arancio, “Miggi Ruser”, oppure “Mary Palmer” che possiedono brattee rosa e bianche. La Bougainvillea non è soltanto bella, ma porta anche con sé un importante significato simbolico. È considerata, infatti, simbolo di passione e benvenuto. Per questo motivo, in Sicilia, la si trova in tanti ingressi, siano essi di abitazioni o di altro tipo. In questo modo rende omaggio agli ospiti. La prossima volta che vedrete questa pianta passeggiando per la Sicilia, ricordate che vi sta dando un caloroso benvenuto! Foto di Carla Scott.

Articoli correlati