Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estate entra nel vivo: ci aspettano giornate roventi. L’anticiclone africano ha puntato il nostro Paese e, proprio in queste ore, tende a irrobustirsi. In alcune aree dell’Italia i termometri raggiungeranno anche i 43°C. Da oggi, martedì 28 luglio, e fino a domenica 2 agosto ci sarà bel tempo in tutto il Paese. Uniche eccezioni, alcuni temporali nei comparti prealpini e le adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto.

L’alta pressione africana, in generale, garantirà grande stabilità.

Entro giovedì 30 luglio si raggiungeranno picchi di 38°C a Firenze, Mantova, Ferrara, Bologna e su molte zone di Sardegna, Sicilia e Puglia. Tra venerdì e il weekend i valori saliranno ancora: a Firenze si toccheranno i 40°C, mentre Roma, Milano, Torino, Verona, Mantova, Ferrara si fermeranno a 38°C.

Nelle zone interne della Sardegna la colonnina di mercurio salirà fino a 43°C entro sabato 1 agosto. Secondo gli esperti, tra il 4 e il 5 agosto un fronte depressionario, in arrivo dal Nord Europa, potrebbe dare il via a una fase di maltempo, facendo calare le temperature e cambiando le condizioni.

Articoli correlati