Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per il terzo anno consecutivo Ragusa ha ottenuto la Spiga Verde. Il riconoscimento viene assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località italiane che promuovono lo sviluppo rurale. Ragusa è l’unica città siciliana ad averlo ottenuto.

La Spiga Verde è considerata la versione rurale delle celebri Bandiere Blu, che vengono assegnate dalla stessa organizzazione alle migliori spiagge e approdi turistici.

Dopo la Bandiera Blu per la qualità del mare, e la Bandiera Verde, per le spiagge a misura di bambino, adesso arriva per Ragusa anche la Spiga Verde: una conferma di eccellenza. Il risultato certifica la qualità dell’ambiente e della vita, che deriva dalle azioni della comunità e delle imprese agricole che operano in modo sostenibile.

Le Spighe Verdi sono nate nel 2016 e vengono assegnate sulla base della valutazione da parte di una commissione nazionale di esperti. La certificazione ha validità di un anno.

I comuni si candidano volontariamente. Le spighe vengono assegnate dopo le valutazioni riguardanti le tematiche della sostenibilità, che sono periodicamente aggiornate. L’obiettivo è garantire un programma sempre adeguato alle normative e alle politiche nazionali e globali sullo sviluppo sostenibile.

Articoli correlati