Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le pigne siciliane di ceramica sono un famoso simbolo dell’isola. Realizzate in tutte le dimensioni e di tanti colori, rappresentano una delle immagini della Sicilia più tipiche e sono sempre un regalo gradito. Ma qual è il significato della pigna siciliana?

Forse non tutti lo sanno, eppure questo semplice oggetto racchiude tanti bellissimi significati.

Anzitutto, diciamo subito che è un simbolo di salute e fortuna. Per questo motivo la si mette agli ingressi delle case, sui balconi, ma anche sulle facciate di chiese e conventi.

Giuseppe Pitrè ha spiegato che il pino si tiene in grande considerazione, probabilmente perché da esso deriva l’incenso per le funzioni religiose. “Raccogli una pigna, sguscia il frutto e taglia, in verticale, il gheriglio. Se tu vi guardi bene dentro, vedrai qualche cosa che somiglia ad una mano; è quella del bambino in atto di benedire“, ha scritto Pitrè.

La pigna è da millenni un simbolo prezioso. Per le antiche civiltà rappresentava l’eternità e l’immortalità. Si tratta, infatti, di un albero sempreverde ed è per questo che spesso è decorazione di chiese e cimiteri.

Gli abili ceramisti siciliani realizzano da sempre splendide pigne di ogni dimensione e colore. Questa tradizione nasce dall’usanza di realizzare pigne per ornare le testiere dei letti in ferro battuto, nelle camere da letto degli sposi. Un segno di buon augurio e di prosperità. L’abbondanza dei semi della pigna era simbolo di unione immortale e fertilità.

I significati delle pigne di ceramica siciliana non finiscono qui. Associandole alla resina e alla durezza del legno di pino, infatti, simboleggiano anche la resistenza, la forza e la capacità di sopravvivenza. Si ritiene che regalarle sia, in generale, un augurio di buona sorte.

Il significato delle pigne siciliane di ceramica è davvero interessante e profondo. Si tratta di un dono molto prezioso, che fa piacere fare, ma anche ricevere.

Articoli correlati