Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il gesto di altruismo di Nunzio Mogavero, il forestale siciliano che ha salvato la vita a quattro bimbi a Isnello, ha commosso l’Italia intera. Il 49enne siciliano, arrampicandosi su un balcone, ha strappato i piccoli alle fiamme di un incendio. “Non ho fatto nulla di speciale, solo quello che mi sentivo. Quando ho sentito quelle grida, non ci ho pensato due volte e immediatamente sono corso verso quella casa che andava in fiamme”.

Con queste parole, Mogavero ha raccontato il suo gesto all’Adn Kronos. Il forestale si trovava a un funerale, poco distante dall’abitazione. Con lui c’era anche un carabiniere in ferie, Francesco Fina. Hanno sentito le urla e sono intervenuti subito.

“Dal portone di ingresso non si poteva entrare – ha raccontato Nunzio Mogavero -. Ho visto che c’era il tubo della grondaia e con l’aiuto di Francesco mi sono arrampicato”. Il 49enne lavora da 20 anni nell’anticendio boschivo. Ha tratto in salvo tre dei quattro bimbi, poi si è  ferito alla gamba e stava per lasciare il balcone, quando ha sentito una bimba gridare: “Ci sono anche io“.

“Non riuscivo a vederla – ha spiegato -. La casa era piena di fumo e lei si era nascosta dietro a una pianta. Ho seguito la sua voce e quando finalmente l’ho vista, l’ho presa in braccio e l’ho calata dal balcone”. Tutti l’hanno definito un eroe e non si può che essere d’accorso, ma lui ha detto: “Ho fatto quello che mi sentivo di fare senza pensare a niente”.

La mamma dei bimbi l’ha subito chiamato per ringraziarlo. “Mi ha telefonato e mi ha detto ‘Ti sarò grata per tutta la vita’. Le ho risposto che non avevo fatto nulla di speciale”.

Articoli correlati