Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nove attività siciliane sono state inserite nella nuova edizione della guida “Locali Storici d’Italia”. Il volume, curato dall’omonima associazione raccoglie oltre 200 indirizzi tra alberghi, ristoranti, pasticcerie, confetterie e caffè letterari antichi, sparsi per tutto il territorio italiano. Per essere inseriti, i locali devono avere almeno 70 anni di attività alle spalle. Non devono mancare ambienti e arredi originali, cimeli, ricordi e documentazione storica sugli avvenimenti importanti e le frequentazioni più illustri.

Un viaggio nell’Italia da gustare nei locali che hanno fatto la storia. La quarantatreesima edizione della Guida ai Locali Storici d’Italia è dedicata agli Ambasciatori del Gusto Italiano . Dall’espresso alla pasta, dal risotto ai dolci: quello che oggi nel mondo è conosciuto come il “gusto italiano” è nato proprio qui, in questi prestigiosi caffè, ristoranti, hotel e pasticcerie con secoli di vita alle spalle. Un itinerario da Nord a Sud, alla scoperta dei cibi che ci rendono unici e apprezzati in tutto il mondo.

Locali Storici d’Italia in Sicilia

Scopriamo insieme quali sono i locali siciliani che hanno guadagnato un posto nella guida “locali Storici d’Italia” del 2020. Ben 5 si trovano in provincia di Palermo: Grand Hotel Villa Igiea, Grand Hotel Et Des Palmes, Casa del Brodo, Antica Focacceria San Francesco e il ristorante La Botte 1962. Due sono in provincia di Messina: l’Hotel San Domenico Palace a Taormina e il ristorante Filippino a Lipari. Uno per la provincia di Catania, a Giarre: il Caffè Pasticceria Fabbrica Finocchiaro. Uno anche per la provincia di Ragusa: il Ristorante Majore a Chiaramonte Gulfi.

Foto: Antica Focacceria San Francesco

Articoli correlati