Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo appuntamento in Sicilia con i treni storici. Stavolta tocca al Treno dei Normanni, in partenza il 12 settembre da Palermo Centrale e diretto a Cefalù. La cittadina è famosa, oltre che per le sue spiagge, anche per la cattedrale Normanna, i mosaici bizantini e tante altre preziose testimonianze storiche. Il viaggio in treno storico darà l’opportunità di riscoprire alcune delle eccellenze del territorio. Durante il tragitto verso Cefalù, Slow Food Sicilia racconterà i luoghi attraverso le tradizioni e i prodotti enogastronomici più rappresentativi: le Susine bianche di Monreale, il Mandarino tardivo di Ciaculli, lo Sfincione bianco, la Focaccia condita con la cipolla, la Provola delle Madonie, l’Albicocca di Scillato, il Fagiolo Badda, il Peperone e la Manna delle Madonie. Giunti a destinazione, le Guide Turistiche del Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, racconteranno il territorio attraverso le sue eccellenze di interesse storico, artistico, architettonico e culturale.

Treno dei Normanni: il programma

La partenza del treno è in programma alle ore 17,40 dalla stazione di Palermo Centrale. Sono previste fermate intermedie nelle stazioni di Bagheria (18,05) e Termini Imerese (18,22) con arrivo a Cefalù alle 18,48. I passeggeri saranno accompagnati nei principali luoghi e monumenti della cittadina: il Duomo di Cefalù, la cui edificazione ebbe inizio nel 1131, si erge sull’alto di una scalina e il prospetto è caratterizzato da due possenti torri; il Lavatoio Medievale situato lungo corso Vittorio Emanuele; l’Osterio Magno, un antico palazzo fortificato, residenza del Re Ruggero II “ il normanno”; la Rocca di Cefalù, promontorio calcareo di grande valenza naturalistica, geologica e storica, le cui ricerche archeologiche mostrano una presenza umana sin dai tempi della preistoria; il famoso “Tempio di Diana”, celebre monumento “megalitico” che si colloca nel IV secolo a.C. I partecipanti avranno a disposizione anche del tempo libero. Il treno di ritorno partirà alle 23,30 da Cefalù con arrivo alla stazione di Palermo Centrale previsto per le ore 00,20.

È possibile acquistare i biglietti per il Treno dei Normanni attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, presso le biglietterie e le self service in stazione, nelle agenzie di viaggio abilitate.

Articoli correlati