Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuova tappa a Savoca per il il Tour dei Borghi, il percorso promozionale territoriale e turistico promosso dal Comitato Sicilia Turistica, presieduto da Antonino Sapienza. La località in provincia di Messina, una new entry, sarà protagonista di una visita guidata domenica 20 settembre a partire dalle ore 10. Leonardo Sciascia l’ha definita “paese dalle sette facce”: da qualsiasi lato si guardi, infatti, offre sempre diversi suggestivi scenari e spettacolari panorami. La sua storia affonda le radici nell’epoca romana ed ha conosciuto bizantini, arabi e normanni. Una guida turistica racconterà leggende e tradizioni di questo luogo rimasto intatto come ai tempi, ricco di fascino e mistero.

Quando si parla della storia di Savoca, è impossibile non raccontare che è anche stata set del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, con il celebre Bar Vitelli. Curiosità a parte, il focus vero e proprio sono i veri e propri gioielli di arte ed architettura. È, inoltre, sede del Convento dei Cappuccini dove risiedono le Catacombe e le famose Mummie di Savoca. Nella visita verranno incluse le vie del Borgo, la Porta della Città, il passaggio sotto i ruderi del Castello Pentefur, la Chiesa di San Nicolò, la bellissima Chiesa Madre e l’antichissima Chiesa di San Michele, con i suoi meravigliosi affreschi vero gioiello di arte ed architettura.

Informazioni e prenotazioni al numero 347 9711320 (anche con un mess WhatsApp con cognome del referente e numero di partecipanti). La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere perfezionata entro le ore 12 di venerdì 18 settembre.

Articoli correlati