Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Borgo dei Borghi, medaglia di bronzo per Geraci Siculo.

La cittadina di Geraci Siculo sfiora la vittoria, ma non conquista il titolo di Borgo più Bello d’Italia. La suggestiva località delle Madonie ha tenuto alto il nome della nostra isola, guadagnando comunque un posto sul podio: terza posizione, subito dopo Baunei, in provincia di Nuoro. Il titolo è andato a Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Quello di Geraci Siculo Borgo dei Borghi, dunque, è rimasto un sogno non realizzato, ma questo non toglie nulla alla bellezza di questa località che ha davvero tanto da offrire ai suoi visitatori.

Terzo posto per Geraci Borgo dei Borghi

La proclamazione del vincitore del titolo di Borgo dei Borghi è avvenuta durante la trasmissione Kilimangiaro, nella puntata di domenica 4 aprile. La conduttrice, Camila Raznovich, ha svelato tutte le posizioni della classifica, compiendo un suggestivo viaggio lungo tutto il territorio italiano. Il nostro Paese custodisce tante località ricche di fascino e storia: piccole comunità dal cuore antico, in cui passato e presente convivono.

Geraci Siculo, gioiello delle Madonie

Geraci Siculo fa parte del Parco delle Madonie e rientra nel territorio della provincia di Palermo. Ha antiche origini e un impianto urbanistico risalente al Medioevo. Qui sopravvivono alcune interessanti tradizioni, come la festa del ringraziamento, dedicata ai Santi Bartolo e Giacomo, e la festa del Crocifisso. Va citato anche il torneo cavalleresco in costume d’epoca, chiamato “Giostra dei Ventimiglia“. Il territorio fu abitato fin dall’epoca preistorica, come testimoniato dai reperti rinvenuti nelle campagne limitrofe. Non mancano i tesori naturalistici: ecco quali sono.

Sentieri montani si aprono a poca distanza dal borgo. Le montagne sono incise da profondi canaloni e presentano guglie rocciose, canyon (spettacolare quello di Gonato, sul versante di Castelbuono e Geraci) e le caratteristiche grandi doline (“quarare”). Al di là di ciò che dicono le classifiche, sono davvero molti i motivi che rendono Geraci Siculo uno dei Borghi più Belli d’Italia: una meta da conoscere e visitare. Foto: Comune di Geraci Siculo.

Articoli correlati