Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si può produrre solo in Sicilia: l’Olio Valdemone DOP.

  • È un olio pregiato, utilizzato in tanti piatti della tradizione locale.
  • Grazie alle sue caratteristiche ha conquistato la DOP, ma deve seguire un preciso disciplinare di produzione.
  • Si ottiene dalle varietà di olivo: Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta presenti negli oliveti, da soli o disgiuntamente, nella misura minima del 70%.

L‘olio extravergine di qualità è una delle produzioni di eccellenza della Sicilia. A seconda dell’area geografica, esistono oli diversi, resi pregiati da determinate caratteristiche geografiche e climatiche. Alcuni di questi hanno ottenuto la DOP, denominazione d’origine controllata, come l’olio Valdemone. Affinché si possa definire tale, deve rispettare quanto contenuto nel disciplinare di produzione. Si ottiene è ottenuto dalle varietà di olive Santagatese, Ogliarola Messinese e Minuta presenti negli oliveti, da soli o disgiuntamente, nella misura minima del 70%. Le varietà Mandanici, Nocellara Messinese, Ottobratica, Verdello e Brandofino possono essere presenti fino ad per il restante 30%. La zona di produzione comprende i territori di tutti i comuni della provincia di Messina eccezione fatta per Floresta, Moio Alcantara e Malvagna.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, l’aspetto è limpido, ma leggermente velato, mentre il colore è verde, con tonalità da gialle a giallo oliva. Il sapore è fruttato è mette in risalto il profumo più o meno intenso delle olive appena raccolte, accompagnato da sentori di erbe, foglie e fiori di piante spontanee presenti nel corteggio floristico degli oliveti della provincia di Messina. Al gusto, l’olio ribadisce le percezioni olfattive con una sensazione di olive fresche appena raccolte contrastata, in minor misura, dall’amaro. Le sensazioni retro olfattive che accompagnano l’olfatto ed il gusto dell’olio Valdemone sono la mandorla, la frutta fresca, il pomodoro, il cardo. In cucina si sposa bene con insalate, zuppe di verdure e di pesce, crostacei e pesce al forno. È molto adatto alla classica caponata siciliana.

Articoli correlati