Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora piogge e maltempo sull’Isola: meteo Sicilia 15 ottobre.

  • Non si ferma la fase di maltempo che sta interessando gran parte dell’Italia.
  • Anche per la giornata di oggi, giovedì 15 ottobre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo che interessa, in parte, la Sicilia.
  • Vediamo i dettagli e tutte le zone a rischio.

Un’ampia area depressionaria posizionata su gran parte dell’Europa continua a determinare una fase di maltempo anche sul nostro Paese con precipitazioni diffuse e un generale rinforzo della ventilazione. Per quanto riguarda le previsioni meteo Sicilia, saranno interessate soprattutto le zone costiere, in particolare nelle province di Trapani, Palermo e Messina. Anche a Catania e nelle aree interne e centro-orientali è previsto l’arrivo di precipitazioni. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diramato nella giornata di ieri. L’avviso prevede precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Campania, in estensione, dalla notte, dapprima sulla Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e successivamente sulla Sicilia, specie settore sud-orientale, Basilicata, specie settore tirrenico, Calabria e Puglia meridionale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, dalla tarda serata di oggi, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionale su Abruzzo, Molise e Campania, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi, giovedì 15 ottobre, allerta arancione su gran parte della Campania, per la giornata di domani l’allerta arancione sarà anche sulla Puglia meridionale, sui settori appenninici dell’Abruzzo, sul territorio del Lazio e sul Veneto meridionale. Allerta gialla su diverse aree della Sicilia: Sicilia Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Allerta Meteo Sicilia 15 ottobre

Previsioni Meteo Sicilia

Allerta Meteo Sicilia 15 ottobre: le zone interessate

Articoli correlati