Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Settimana all’insegna della stabilità: le previsioni meteo Sicilia.

  • Dopo giorni di piogge e temperature in calo, torna l’anticiclone africano.
  • La giornata di lunedì vedrà ancora possibilità di precipitazioni su alcuni settori della regione.
  • Nel corso della nuova settimana l’alta pressione consoliderà gradualmente la sua presenza sulle regioni del Centro-Sud.

La settimana appena iniziata porta con sé un positivo cambiamento del tempo. L’anticiclone subtropicale aprirà una fase decisamente mite sulle regioni del Centro e del Sud. Vediamo insieme le previsioni meteo Sicilia per i giorni a venire. Le correnti settentrionali hanno le ore contate e tendono ad attenuarsi. Oggi, lunedì 19 ottobre, ci sarà ancora qualche pioggia residua, che lascerà il posto a un promontorio anticiclonico dal nord Africa. Si avvierà, dunque, una fase di tempo stabile su diverse regioni d’Italia con temperature in risalita. Queste condizioni non saranno uguali per tutto il Paese. Se, infatti, il Centro e il Sud vivranno una vera e propria “ottobrata“, il Nord sarà invece interessato dalle piogge. Prima dell’arrivo del sole, tuttavia, bisognerà pazientare un po’.

Per la giornata del 19 ottobre, infatti, è ancora prevista un’allerta meteo gialla per alcune aree della Sicilia. Nello specifico: Sicilia Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie. Dopo queste ultime piogge residue, l’anticiclone porterà con sé temperature saranno in deciso aumento. I venti di scirocco favoriranno un deciso aumento delle temperature ovunque, in particolare su colli e rilievi. Il rialzo termico sarà più evidente in Sicilia  dove si potranno raggiungere punte di 23-25°C.

Previsioni Meteo Sicilia 19 ottobre

Allerta Meteo Sicilia 19 ottobre

Foto di Damiano Zafonte

Articoli correlati