Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono i migliori calzoni fritti di Palermo?

  • Il giornale Cronache di Gusto ha stilato una top 5 dedicata a questi pezzi di rosticceria fritta.
  • Il calzone fritto è un vero e proprio must: dorato all’esterno e ripieno all’interno.
  • Grazie alla sua bontà, ha conquistato i palermitani, ma non solo.

Quando si parla di rosticceria siciliana, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In tutta l’isola si gustano vere e proprie specialità, tanto semplici, quando deliziose. Si tratta di preparazioni da consumare in modo veloce, per uno spuntino o a colazione, ma che possono tranquillamente costituire un pasto a tutti gli effetti. Diciamo che, in Sicilia, ogni ora è buona per assaggiare una di queste ricette tipiche! A seconda della provincia in cui ci si trova, ci sono “pezzi” particolarmente amati. Il calzone fritto, a Palermo, è molto apprezzato. Si tratta di una soffice pasta brioche, farcita con prosciutto e mozzarella, che viene fritta. La forma a mezzaluna è inconfondibile, così come il gusto. Il giornale online Cronache di Gusto ha deciso di stilare una classifica dei migliori calzoni fritti di Palermo. Ecco chi si è aggiudicato un posto nell’Olimpo della rosticceria.

La Top 5

  1. Giada (via Principe di Belmonte, 64) – Calzone panato, frittura perfetta, croccante e per nulla unta. Perfetto anche l’equilibrio tra la pasta e il ripieno. Il nostro preferito. (Prezzo 1,50 euro).
  2. La Romanella (via G. Leopardi 12) – Grandi aspettative non disattese per una delle rosticcerie storiche della città. Calzone sostanzioso ma non pesante, croccante e saporito. Ottimo. (Prezzo 1,30 euro).
  3. Oscar 1965 (via M. Migliaccio, 39) – Una conferma anche questo calzone dalla consistenza leggera. Ottimo il ripieno di cui si riconosce l’alta qualità della materia prima. Vien voglia di mangiarne subito un secondo. (Prezzo 2 euro).
  4. Sampolo 246 (via Sampolo, 242-246) – Anche questo calzone fritto è panato. La crosta esterna è croccante e l’alveolatura della pasta brioche perfetta. Abbondante e ottimo il ripieno. Notevole. (Prezzo 1,80 euro).
  5. Bar Vabres (via M. Cipolla, 85) – Ha un gusto antico il calzone di Vabres. La forma classica, la frittura ad hoc e il ripieno di ottima qualità ne fanno un pezzo squisito. (Prezzo 1,50 euro).

Articoli correlati