Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Weekend di maltempo: le previsioni meteo Sicilia.

  • Un vortice di bassa pressione porterà nel nostro Paese piogge, nubifragi e venti di tempesta.
  • Il peggioramento, secondo gli esperti, rovinerà il fine settimana.
  • In particolare sabato 28 le piogge colpiranno Sicilia e Sardegna.

Il maltempo rovina i piani per il weekend che sta per iniziare. Un vortice di bassa pressione si è avvicinato all’Italia e, già in queste ore, sta facendo sentire i suoi effetti. Il peggioramento delle condizioni sarà maggiore nelle giornate di sabato 28 e domenica 29: vediamo le previsioni meteo Sicilia. Sabato 28, già dal mattino, le piogge e i temporali colpiranno in particolare le due Isole maggiori e, in particolare i versanti orientali e meridionali della Sardegna. Pioggia anche in  Calabria e, risalendo lo stivale, anche in Emilia Romagna e nell’estremo Nordovest, come in Liguria e nei rilievi piemontesi.
Ci saranno anche forti venti di Scirocco, particolarmente concentrati sul comparto tirrenico, dove potrebbero verificarsi mareggiate.

Domenica 29 novembre il vortice di bassa pressione avanzerà ulteriormente sull’Italia. Il maltempo colpirà soprattutto le regioni adriatiche del Centro e del Sud. Forti piogge e temporali bagneranno le Marche meridionali e l’Abruzzo, per poi estendersi a Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Nel tardo pomeriggio e in serata, le correnti ruoteranno dai quadranti orientali al Centro-Nord, con l’ingresso di venti freddi di Bora che provocheranno un calo delle temperature. Inizierà, in seguito, una fase con clima più rigido e un nuovo peggioramento, probabilmente in arrivo nella metà della prossima settimana.

Articoli correlati