Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le previsioni meteo Sicilia per i prossimi giorni.

  • Giovedì 3 e venerdì 4 dicembre ci attende un’atmosfera prettamente invernale.
  • Una perturbazione, che ha già portato maltempo al Nord, si dirige verso il meridione dell’Italia.
  • Il quadro meteorologico alternerà aree più tranquille a zone interessate da un peggioramento.

La prima perturbazione di dicembre, che ha portato condizioni invernali al Nord, si dirige rapidamente verso il Sud. Nella giornata di giovedì 3 dicembre il maltempo si concentrerà su questa parte dell’Italia, con il rischio di forti rovesci e temporali. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo valida per tutta la Sicilia. In particolare, il rischio è giallo per le seguenti aree: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Settentrionale, versante tirrenico. È, invece, arancione, per Sicilia Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Sulle regioni settentrionali, dopo una breve tregua, nella notte tra giovedì e venerdì torneranno le nevicate per l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione, che investirà principalmente il Nord. Per quanto riguarda le previsioni meteo Sicilia, sabato la perturbazione coinvolgerà in serata anche l’isola. Domenica il maltempo potrebbe insistere su tutte le regioni.

Giovedì 3 dicembre, il vortice che ha portato l’inverno su molte regioni d’Italia muoverà il suo baricentro verso Levante, in direzione della Grecia. Ci sarà ancora qualche disturbo specialmente al Sud dove insisteranno piogge, temporali e locali nubifragi. Sul resto del Paese la situazione sarà temporaneamente tranquilla, ad eccezione del Nordest. Sarà il preludio ad una rinnovata fase di maltempo che coinvolgerà molte regioni, a partire da venerdì. Un nuovo vortice ciclonico è infatti diretto verso l’Italia e sospinto da correnti di Scirocco.

Articoli correlati