Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una nuova luce per il capolavoro di Antonello da Messina.

  • Martedì 22 Dicembre, dalle 15 alle 18, il dipinto sarà protagonista di una interessante iniziativa.
  • Il quadro è uno dei più importanti di Palazzo Abatellis, la Galleria Regionale di Palermo.
  • Ecco come assistere in streaming all’evento.

L’Annunciata di Antonello da Messina, famosa opera custodita nella Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo, si mostrerà martedì 22 dicembre, dalle 15 alle 18, sotto una nuova luce. L’iniziativa rientra nell’ambito di “Scrittori della luce per l’arte” dai “Quaderni per la luce” di Mario Nanni e avrà luogo attraverso un collegamento nel corso del quale – con iscrizione su www.viabizzuno.com – si potrà seguire l’inaugurazione di “La luce per: L’Annunciata di Antonello da Messina, Palazzo Abatellis Palermo; I marmi Torlonia. Collezionare capolavori, Musei Capitolini Roma; Statua del Nettuno, Bologna”.

“Il tema della luce come simbolo dell’evidenza e della chiarezza, ma anche come contrapposizione al buio, è molto profondo e ricco di significati: la luce della cultura e della conoscenza – spiega l’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – rappresentano, infatti, l’elemento di contrasto all’ignoranza e alla chiusura mentale. La luce aiuta a vedere in maniera nuova e con animo diverso le cose, ci apre alla scoperta e ci mette in rapporto diretto con la nostra parte spirituale più profonda. Il progetto di Mario Nanni, sposato dalla Regione attraverso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis è un’opportunità straordinaria di conoscenza attraverso i sensi che offriamo al mondo intero, nella consapevolezza che la cultura è l’unico antidoto alla cecità dell’anima”.

Forse non tutti lo sanno, ma la luce è un tema molto caro a Palazzo Abatellis. Carlo Scarpa, autore nel 1954 dell’adeguamento a sede museale dell’antico tardo-quattrocentesco Palazzo Abatellia, ha infatti costruito con la luce la sala che accoglie le opere di Antonello da Messina. La teca che espone l’Annunciata è posta in diagonale a intercettare la luce che entra dalla grande trifora e si spande sul pannello bianco che inquadra il dipinto. Le tre tavolette dei Dottori della Chiesa sono poste entro vetrine ad anta che il visitatore può orientare verso la luce.

Articoli correlati