Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ogghiu fitusu e paredda spunnata significato.

  • Ecco un modo di dire siciliano davvero singolare.
  • Continua il nostro viaggio alla scoperta delle espressioni più curiose: oggi ci occupiamo di una coppia davvero “imbattibile” (nel combinare guai).
  • Scopriamo insieme chi sono questi due soggetti…

Quante volte avete sentito dire a qualcuno la frase “Si unceru ogghiu fitusu e paredda spunnata!“, in riferimento a un duo che combina guai? Si tratta di un modo di dire “colorito” e molto diffuso, appartenente alla tradizione popolare siciliana. Ancora una volta l’antica saggezza ci suggerisce una frase davvero efficace, perfetta nella sua semplicità. Ammettiamolo: soltanto l’autentico folklore made in Sicily è in grado di creare delle metafore così incredibilmente efficaci. Ancora oggi questo modo di dire viene utilizzato, anche se lo si sente dire molto meno. Per questo motivo, abbiamo pensato di parlarne un po’, facendolo conoscere anche a chi non mastica il siciliano (o, per un qualsiasi motivo, non l’ha mai sentito).

I termini “ogghiu fitusu” e “paredda spunnata” si utilizzano in riferimento a un duo che combina guai o, magari, non è in grado di combinarne una giusta. Le azioni di ognuno dei due, già prese singolarmente, sono già in grado di produrre danni. Quando, per una sfortunata serie di eventi, si trovano a fare qualcosa in coppia, è meglio non essere nei paraggi! I risultati delle loro azioni, infatti, sono imprevedibili. Quel che è certo è che combineranno qualche guaio. Siamo certi del fatto che potrete utilizzare presto questo modo di dire: Si unceru ogghiu fitusu e paredda spunnata!

Articoli correlati