Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le previsioni meteo Sicilia e Italia.

  • La fine del mese di gennaio si preannuncia all’insegna delle condizioni meteorologiche variabili e insolite per il periodo.
  • Secondo la tradizione popolare, i giorni della Merla dovrebbero essere il periodo più rigido dell’inverno, ma la consuetudine potrebbe non essere del tutto rispettata.
  • Vediamo insieme le previsioni del tempo per i prossimi giorni.

Il mese di gennaio si appresta a terminare. Tradizionalmente, le giornate del 29, 30 e 31 gennaio vengono chiamate “giorni della Merla” e sono le più fredde dell’inverno. Si narra che una merla bianca si vantava del suo piumaggio bianco e soffice come la neve. Mentre gennaio regalava i primi tepori, lei lo derideva, proprio perché il mese stava terminando senza un grande gelo. Fu per questo che il mese di gennaio si infuriò e fece arrivare un’ondata di gelo negli ultimi giorni. La merla si rifugiò in un camino e, quando uscì, era nera: quel colore le rimase addosso per sempre. La consuetudine dei giorni della Merla, quest’anno, rischia di non essere rispettata, a causa delle condizioni decisamente instabili e variabili che ci attendono nel weekend che sta per arrivare. Si annuncia, infatti, un’ondata di caldo anomalo. Ecco i dettagli delle previsioni meteo Sicilia e Italia.

Previsioni per il weekend

Secondo gli esperti, durante la giornata di venerdì 29 gennaio una temporanea rimonta dell’alta pressione farà aumentare le temperature fin sopra i 15/17°C al Sud e su Sicilia e Sardegna. Subito dopo, però, è atteso un netto cambiamento. Dalla giornata di sabato 30 gennaio, infatti, una depressione di origine atlantica darà il via a una nuova fase di maltempo. Previsti temporali e piogge, specie sui settori tirrenici e al Nordest. Domenica 31 gennaio, nelle prime ore della giornata, l’aria fredda di origine polare arriverà sul nostro Paese. Questo provocherà un calo delle temperature. Per conoscere ulteriori aggiornamenti sul meteo Sicilia, bisognerà attendere l’evolversi della situazione.

Articoli correlati