Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Borgo più Bello, la Sicilia stravince sul web.

I numeri premiano la Sicilia al concorso per il Borgo più Bello d’Italia. Geraci Siculo, in lizza per il titolo, può considerarsi il vincitore “morale” e “popolare” del concorso ospitato dalla trasmissione “Kilimangiaro“. Secondo i dati pubblicati dalla Rai, infatti, a votare via web per la cittadina delle Madonie è stato il 37,89% dei sostenitori. Un dato importante, che lo diventa ancora di più a confronto con i numeri raggiunti da Tropea (borgo vincitore), che ha ottenuto il 14,3%. Nella competizione del Borgo dei Borghi Geraci ha dunque portato a casa moltissime preferenze. Il risultato è stato dunque raggiunto solo con il voto via web. Tropea e Baunei, primo e secondo classificato, invece, hanno goduto del voto della giuria, che assegna il 33,3% in più rispetto ai voti ricevuti online.

Borgo dei Borghi Geraci è il più amato dagli italiani

Il sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa, ha spiegato: «I dati pubblicati dalla Rai confermano quanto immaginavamo, l’eccezionale vittoria di Geraci Siculo nel voto popolare online, quasi il 40% dei votanti ha scelto il nostro borgo tra i 20 in gara. Possiamo dire, senza possibilità di smentita, che Geraci Siculo è il borgo più amato dagli italiani 2021. Un risultato che ci inorgoglisce e per il quale dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno votato e soprattutto le donne e gli uomini che con la loro popolarità hanno contribuito al raggiungimento di questo formidabile risultato». Anche quest’anno, dunque, la Sicilia è stata in qualchhe modo “penalizzata” dalla giuria. Ecco cosa ha aggiunto il primo cittadino.

«Certamente, rimane l’amaro in bocca per il terzo posto – prosegue il sindaco – ma riconosciamo la vittoria di Tropea al cui sindaco ho fatto personalmente i complimenti» Nella competizione per il Borgo dei Borghi Geraci ha comunque raggiunto un risultato eccellente. «Siamo già al lavoro – ha detto Iuppa – per capitalizzare al massimo questa visibilità in termini di sviluppo dei flussi turistici ed in generale di crescita sociale ed economica, sempre nel solco della sostenibilità e del rispetto del territorio». Geraci Siculo è uno dei borghi più belli della Sicilia: «Non appena le condizioni pandemiche lo consentiranno faremo di tutto per festeggiare con tutti gli amici famosi e non che ci hanno sostenuto, invitando sin d’ora anche i tre esperti della giuria per scoprire insieme le meraviglie di Geraci e del territorio madonita e l’accoglienza dei suoi abitanti», conclude il sindaco.

Articoli correlati