Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un segreto della borgata di Vergine Maria, a Palermo.

Dalla Francia alla Sicilia per produrre profumi. La borgata marinara di Vergine Maria, a Palermo, racchiude una storia che pochi conoscono. Quella storia racconta della fabbrica di profumi Senes. Per parlarne, dobbiamo andare indietro nel tempo, all’inizio dell’Ottocento. Dalla Francia arrivarono a Palermo i fratelli Senes per impiantare una fabbrica. Procediamo e scopriamo di più.

Fabbrica Senes a Palermo

L’antica fabbrica di profumi Senes di Palermo oggi è una casina, quasi un rudere. Un tempo, però, qui si produceva a ritmi serrati. In questi locali si distillava il Pelargonium, un genere di piante appartenente alla famiglia delle Geraniaceae, originario dell’Africa meridionale. Il genere include al suo interno oltre 280 specie. Ecco cosa lo caratterizza.

Profumo di Pelargonio

Le più conosciute e comunemente coltivate specie di Pelargonium sono: zonale o geranio comune; peltatum o geranio edera; grandiflorum o geranio a farfalla; odoratissimum o geranio odoroso; graveolens dal profumo di rosa; radens dal profumo di limone. Nell’aromaterapia viene utilizzato per la sua proprietà riequilibratrice del sistema nervoso, antidepressiva, antinfiammatoria, lenitiva, astringente e antisettica. Foto: Strawbryb – (CC BY-NC-ND 2.0).

Articoli correlati