Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il recupero del Complesso di Santa Margherita a Sciacca.

  • Sono stati appaltati i lavori per il restauro e l’allestimento dell’Auditorium.
  • Avrà una capienza di 120 posti a sedere.
  • Il progetto rientra in un più ampio recupero strutturale e funzionale dell’intero complesso.

Nuovo progetto per Sciacca, famosa cittadina siciliana in provincia di Agrigento. Sono stati appaltati, per poco più di 500 mila euro, i lavori per il restauro e l’allestimento dell’Auditorium che sorgerà nel Complesso monumentale di Santa Margherita. La realizzazione dell’Auditorium, che avrà una capienza di 120 posti a sedere, fa parte del più ampio recupero strutturale e funzionale dell’intero Complesso, individuato da una legge del 1991 come museo regionale interdisciplinare e per il quale il Governo Musumeci ha deliberato uno stanziamento 7 milioni di euro.

L’ìassessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha spiegato: “Con il restauro della Chiesa di Santa Margherita in cui sarà allestito l’Auditorium si colloca il primo tassello del più ampio disegno per la realizzazione del Museo interdisciplicare regionale di Sciacca, atteso ormai da vent’anni. Il finanziamento di quest’opera, dopo lunghi anni di silenzio, è frutto della volontà del governo regionale e avvia una nuova stagione di promozione culturale del territorio. Importante il ruolo svolto dalla Soprintendenza di Agrigento che ha curato la progettazione, consentendo di effettuare il recupero di un bene monumentale di grande valore storico e artistico, che verrà restituito al territorio come polo culturale di grande importanza per l’intero comprensorio”.

“Gli interventi, frutto del lavoro di squadra svolto dalla Soprintendenza, – evidenzia il Soprintendente dei beni Culturali di Agrigento, Michele Benfari – mirano a recuperare l’affascinante spazio interno della Chiesa decorato con stucchi in stile barocco realizzati tra il 1609 e il 1624 da Orazio Ferraro, rinomato stuccatore e pittore siciliano del Seicento. Siamo davanti a un bene di grande valore artistico tanto che, in fase di progettazione, abbiamo previsto la realizzazione di una controporta in vetro stratificato che regola l’accesso all’aula della Chiesa e che, oltre ad assolvere a compiti di sicurezza e mitigazione “audio/termica”, consentirà ai visitatori di ammirare, sin dal loro ingresso, l’incredibile spazialità dell’aula e il suo ricchissimo apparato decorativo”.

L’Auditorium nel Complesso di Santa Margherita a Sciacca avrà arredi e di sofisticate attrezzature audio e video. Potrà  accogliere eventi ed attività culturali. All’interno, in una splendida combinazione di arti, sarà possibile ammirare le opere pittoriche di Giovanni Portaluni e di Michele Blasco, oltre al maestoso organo a canne seicentesco con balconata e cassa lignea decorati con sculture policromate di santi e angeli.

Articoli correlati