Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I luoghi della fiction di Rai1.

  • Con Claudio Gioè a Màkari.
  • Dalla Tonnara di Scopello ai paesaggi sul mare, alla scoperta della Sicilia.
  • Saverio Lamanna è stato protagonista nel programma Linea Blu.

“Comincia a gennaio la primavera siciliana, e via via che le piante fioriscono diventa il giardino di una maga: germoglia la menta sulle rive dei ruscelli, gli alberi morti si inghirlandano di rose canine, persino il brutale cactus mette teneri fiori. Quindi non mi fa paura l’arrivo dell’inverno: quale migliore prospettiva che quella di sedere davanti al fuoco ad aspettare la primavera?”. Comincia così, con una citazione di Truman Capote, la visita di Claudio Gioè a Màkari. L’attore palermitano, che ha dato un volto al personaggio di Saverio Lamanna, ha fatto da guida attraverso i luoghi della fiction di Rai1, un vero successo del 2021. L’occasione è arrivata dalla trasmissione di Rai1 Linea Blu, insieme a Donatella Bianchi. Vediamo, dunque, cosa ci ha mostrato.

Claudio Gioè Màkari, in Sicilia con Saverio Lamanna

Con grande simpatia, l’attore ha raccontato che il celebre ristorante di Marilù, nella fiction, è stato ricreato dentro la Tonnara di Scopello. Un luogo davvero iconico, dal panorama mozzafiato sul mare. Siamo in una parte della Sicilia molto suggestiva in cui, a breve distanza, si possono trovare molte località spettacolari. La visita di Claudio Gioè a Màkari è occasione per raccontare alcune vicende della sua vita personale. Anche lui, come Saverio Lamanna, è tornato in Sicilia dopo molto tempo (nel suo caso dopo aver studiato a Roma, all’accademia Silvio D’Amico). L’area del Trapanese è stato una meta delle sue estati (come per molti palermitani). Sul piccolo schermo, lo abbiamo visto interpretare un personaggio ricco di di sfaccettature e davvero interessante. E la sua visita non è finita qui.

Insieme alla conduttrice Donatella Bianchi, si è parlato del successo della serie di Rai1, tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri. Un successo che è stato associato a quello del Commissario Montalbano. Sono sicuramente due modi diversi di raccontare la Sicilia, ma non cambia il fatto che proprio la Sicilia sia la grande protagonista. Claudio Gioè a Màkari ci ha raccontato una parte della nostra isola molto bella, che sicuramente richiede cura e tutela. La stessa tutela che è stata dedicata alla Riserva dello Zingaro, vero paradiso di natura e mare. Con l’estate alle porte, cresce la voglia di visitare questi luoghi. Nell’attesa di scoprire se ci sarà una nuova stagione di Màkari, potete guardare la puntata di Linea Blu cliccando qui.

Articoli correlati