Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Di mamma (siciliana) ce n’è una sola!

Si dice che di mamma ce ne sia una sola, ma noi dobbiamo aggiungere che di mamma “siciliana” ce n’è una sola. Gli abitanti dell’isola più bella del Mediterraneo si contraddistinguono per molti motivi. Alla base di quella unicità, naturalmente, c’è un patrimonio genetico decisamente unico, derivante dagli avi e da mamma e papà. Dato che siamo in prossimità della Festa della Mamma, quale modo migliore di celebrarla, se non un elenco delle cose che rendono uniche le Mamme Siciliane? Mettetevi comodi, perché ci sarà da divertirsi.

Mamme Siciliane, le 10 cose che le rendono uniche

  1. Per loro i figli non hanno segreti: basta uno sguardo per sapere cosa pensano, quando e perché. Anche nelle occasioni in cui si pensa di nascondere loro qualcosa, in realtà non si nasconde proprio nulla!
  2. Vanno oltre il multitasking. Sanno fare contemporaneamente una infinita quantità di cose, dalla cura della casa alle commissioni, dai figli al marito, a tutto il resto. E tutto in pochissimo tempo.
  3. Hanno sempre un sorriso o un gesto affettuoso. Non importa come sia andata la giornata: dalla mamma arriverà sempre un cenno, una parola, un sorriso in grado di scaldare il cuore. Anche quando sono stanche, sanno come tirarci su il morale.
  4. Sanno scaldare una casa semplicemente con la loro presenza. Avete presente la sensazione di focolare che si avverte non appena si varca la soglia di casa? Ecco, quella sensazione, spesso, deriva dalla semplice presenza della mamma.
  5. Conoscono ogni tipo di rimedio, da quelli per togliere le macchie dai vestiti a quelli per curare i piccoli malesseri di stagione. Se c’è un problema, loro hanno la soluzione.
  6. Riescono a rendere speciale ogni piatto. Ammettiamolo: anche quando proviamo a ricreare una delle loro ricette, manca sempre quel qualcosa in più. Probabilmente è l’amore l’ingrediente segreto, ma dietro le preparazioni c’è tanta sapienza.
  7. Conoscono il giusto compromesso tra durezza e dolcezza. Soprattutto quelli che da piccoli erano molto monelli, sanno bene quanti rimproveri è possibile ricevere dalla mamma. Per non parlare delle figure mitologiche, come le “tappine” (cioè le ciabatte) lanciate a mo’ di monito. Ecco, a fronte di quella durezza c’è una dolcezza che non si trova altrove.
  8. Sanno riassumere infiniti concetti in uno sguardo. Basta una sola occhiata, nulla di più: approvazione, dissenso, diniego o supporto. Solo le mamme siciliane sono in grado di fare così.
  9. Non importa quanto si sia cresciuti: le mamme ci fanno sempre sentire un po’ bambini (ed è bello così). Mettono una cura nelle cose che fa sciogliere il cuore.
  10. Sono una autentica rappresentazione della Sicilia più bella. Forti, fiere, dolcissime, piene di pregi e di difetti. Sono proprio come la nostra regione. Non dimenticate di fare loro gli auguri, per la Festa della Mamma: si meritano questo e molto altro!

Articoli correlati