Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Venerdì di incertezza, poi arriva il sole.

  • Meteo Sicilia: per qualche ora faremo ancora i conti con possibili piogge e nuvole.
  • L‘alta pressione sub-tropicale non riesce a conquistare l’Italia.
  • Nel corso del weekend, però, l’anticiclone darà vita a una fase calda.

La primavera non riesce ancora a entrare a regime e continuiamo a fare i conti con l’alternanza di fasi stabili e capricci meteorologici. Nella giornata di oggi, venerdì 7 maggio, alcuni corpi nuvolosi in viaggio dal nord Africa provocheranno un po’ di disturbo soprattutto sulla Sicilia, dove non si può escludere qualche timida pioggia. Con l’avanzare del weekend, però, l’anticiclone africano riuscirà ad avere la meglio, avviando una fase calda sul nostro Paese. Queste condizioni, a quanto pare, non avranno purtroppo lunga vita, ma ci regaleranno sole e bel tempo nel fine settimana. Vediamo insieme i dettagli del meteo Sicilia e Italia.

Meteo Sicilia, previsioni 7 e 8 maggio 2021

Venerdì 7 maggio, ancora instabilità su diverse parti del Paese. Il Nord-Est sarà lambito dalla coda di una perturbazione in transito attraverso il cuore dell’Europa. Un’altra perturbazione che arriva dal Nord Africa, invece, porta nubi e qualche pioggia in Sicilia. Nel fine settimana avanzerà l’alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo Centrale. Condizioni stabili, dunque, in tutta l’Italia, con tempo in prevalenza soleggiata. Temperature in aumento: domenica si potranno facilmente superare i 20 gradi e, in diverse località, si toccheranno i 25 gradi.

Sabato 8 maggio tempo bello e soleggiato al Sud e sulle Isole. Anche sul resto dell’Italia le condizioni saranno tutto sommato stabili, ma potrebbero verificarsi annuvolamenti. Le temperature saranno stazionarie, con picchi anche di 24-25 gradi nelle Isole Maggiori. I venti saranno deboli in prevalenza, ma si riscontreranno moderati rinforzi da nord sull’Adriatico, nel canale d’Otranto, nello Ionio orientale e sul Canale di Sicilia. Per conoscere le prossime evoluzioni, bisognerà attendere gli aggiornamenti sul meteo Sicilia e Italia

Articoli correlati