Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tende da sogno e comfort per le vacanze.

Da un po’ di tempo a questa parte le vacanze nella natura siciliana sono uno dei trend indiscussi in fatto di viaggi. Il ritorno alle origini consente di stare a contatto con paesaggi incontaminati e bellissimi ed è una scelta sempre più gettonata. Non tutti, però, vogliono rinunciare ai comfort, così è nata una modalità davvero particolare: il glamping. Si tratta di un’esperienza nella quale le tradizionali attività di campeggio sono accompagnate da comfort e, in alcuni casi, da servizi in stile resort. Una modalità diventata molto popolare nel XXI secolo, soprattutto tra i turisti che voglio godersi una modalità avventurosa, ma comunque lussuosa. Il termine glamping unisce “glamour” e “campeggio“. Arriva dal Regno Unito e affonda le radici in un’attività molto remota. Il soggiorno in tenda, infatti, è uno dei più classici. L’evoluzione più moderna è quella che unisce tutte le comodità. Ma conosciamo meglio il glamping in Sicilia.

Glamping in Sicilia: cosa sapere

Il glamping coniuga la vita nella natura alle moderne tecnologie. Si chiama anche boutique camping, campeggio di lusso, posh camping o comfy camping. Utilizza strutture come yurte, tende tipi, pod, tende a cupola, roulotte vintage, tende da safari e anche case sugli alberi. A differenza dei canonici campeggi nella natura, ha un prezzo medio-alto, che varia a seconda dei diversi servizi offerti (lenzuola fresche, bagni privati, ristorazione e bevande). Come abbiamo anticipato, Vanity Fair ha selezionato una delle proposte del glamping in Sicilia tra 10 “tende da sogno” che è possibile trovare in Italia. La meta, in particolare, è Avola: ecco tutti i dettagli.

Tra le mete siciliane per fare glamping c’è lo Iuta Glamping & Farm di Avola. Scrive Vanity Fair: «Letti king-size, patio privato, doccia a pioggia, tessuti in fibre nobili e colazione fatta in casa. Tende-lodge di lusso immerse nella campagna della Val di Noto, tra uliveti secolari e piantagioni di limoni. In giro si va a piedi o con le golf car elettriche. Si organizzano weekend di yoga o per la raccolta delle olive. La piscina è realizzata con elementi naturali: legno, vetro e ferro (doppia in BB a partire da euro 180,00)». È proprio vero che non si finisce mai di imparare!

Articoli correlati