Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia dello sport in Giappone.

  • Olimpiadi di Tokyo, ci saranno 6 atleti siciliani della scherma.
  • Per la prima volta, l’Italia sarà presente in tutte le 12 gare della disciplina sportiva.
  • Ecco chi sono i campioni che arrivano dalla Trinacria.

Saranno 6 i siciliani della scherma in pedana in Giappone, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dal 24 luglio al primo agosto. Nel fioretto maschile la prova individuale vedrà in pedana il campione olimpico di Rio 2016, l’acese Daniele Garozzo. Con lui, nella prova a squadre, ci sarà il modicano Giorgio Avola. Ancora, tra gli atleti siciliani, nella spada maschile doppio impegno per gli acesi Enrico Garozzo e Marco Fichera entrambi medaglia d’argento a squadre, cinque anni fa, in Brasile. Tireranno nella gara individuale e a squadre. Nella spada femminile, presenti la catanese Rossella Fiamingo, che sarà in pedana nell’individuale, e un’altra etnea, Alberta Santuccio. Per la prima volta nella storia olimpica, l’Italia della scherma sarà presente in tutte le 12 gare (6 individuali e 6 a squadre). Ecco i dettagli.

Atleti Siciliani e team della scherma a Tokyo 2020

Nel fioretto maschile la prova individuale vedrà in pedana Daniele Garozzo, con Alessio Foconi e il veterano Andrea Cassarà. Nella prova a squadre ci sarà anche Giorgio Avola. Il fioretto femminile sarà rappresentata da Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Batini nell’individuale, cui si unirà Erica Cipressa per la gara a squadre. Nella spada maschile, doppio impegno per Enrico Garozzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli. Erano tutti e 3 in gara cinque anni fa in Brasile, quando il team azzurro vinse l’argento. A completare il quartetto, per la prova a squadre, Gabriele Cimini. Nella spada femminile, Rossella Fiamingo sarà in pedana nell’individuale con Mara Navarria e Federica Isola. A rinforzare la squadra delle spadiste arriverà Alberta Santuccio. E non finisce qui.

La sciabola maschile azzurra punterà su Luca Curatoli, Enrico Berrè e Luigi Samele nella gara individuale, con Aldo Montano capitano della squadra. Nella sciabola femminile prova individuale per Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio. Nella gara per Nazioni completerà la squadra Michela Battiston. L’Italia, cinque anni fa, vinse l’oro con Daniele Garozzo e raggiunse tre volte l’argento (nelle prove individuali con Elia Di Francisca nel fioretto e con Rossella Fiamingo nella spada, mentre fu secondo posto per la squadra di spada maschile con Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Marco Fichera e Paolo Pizzo). In bocca al lupo agli atleti siciliani presenti alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Articoli correlati