Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Festival di Musica e arti digitali nella Valle dei Templi.

  • FestiValle ad Agrigento, dal tramonto all’alba tra ulivi e mandorli secolari.
  • Appuntamento dal 5 all’8 agosto nel magico scenario del Parco Archeologico.
  • I concerti saranno ai piedi tel Tempio di Giunone, ma anche in altri luoghi suggestivi.

Ritorna in Sicilia l’evento che unisce la bellezza del Parco Archeologico della Valle dei Templi alla magia delle note jazz. Dal 5 all’8 agosto 2021 prende vita FestiValle, il festival internazionale di musica e arti digitali diretto da Fausto Savatteri. I concerti si svolgeranno ai piedi del maestoso Tempio di Giunone, sulla spiaggia di San Leone e nel giardino della Kolymbethra, bene storico-paesaggistico curato dal FAI. Quattro giorni di concerti e spettacoli per vivere, al tramonto e in prima serata, la magia millenaria della Valle  e in notturna uno degli angoli più esclusivi della spiaggia di San Leone, dove il lounge bar Oceanomare si animerà di sonorità jazz, funk e contaminazioni elettroniche, ma anche talk e incontri. Ecco il programma completo.

FestiValle 2021 ad Agrigento: il programma

  • Si inizia giovedì 5 agosto alla Kolymbethra con Tommaso Cappellato (USA/ITA), un concerto speciale al tramonto. Batterie jazz, synth analogici ed elettronica si inseriranno nel suggestivo scenario del Tempio dei Dioscuri. Ci si sposta, attraversando la Via Sacra, al Tempio di Giunone, ore 22 con l’imperdibile e  unica tappa italiana di Alfredo Rodriguez Trio (Cuba / USA). Il pianista cubano, prodotto da Quincy Jones (e suo primo fan) che vanta illustri collaborazioni con Herbie Hanckock, Chick Corea, Richard Bona e molti altri ancora, sarà sul palco con Munir Hossn (Brasile) polistrumentista eclettico del basso elettrico e Michael Oliveira (Cuba) alla batteria.
  • Venerdì 6 agosto sarà la volta del famoso cantautore portoghese Salvador Sobral. Per la prima volta in Sicilia, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2017, è un artista che ha stregato il panorama musicale europeo grazie alla sua voce straordinaria: in tour con la sua band presenterà il nuovo album “bpm”. A seguire, sulla spiaggia di S.Leone, concerto dei Love Sick Duo (presso Oceanomare, ingresso gratuito garantito con biglietto FestiValle).
  • Sabato 7 agosto arriverà l’attesissima data – unica in Sicilia – dei Kokoroko, collettivo londinese di giovani musicisti che mescolano il jazz all’afro-beat. La loro musica affonda le radici nell’Africa Occidentale per innervarsi dei colori acidi della Londra contemporanea. Un concerto irresistibile, dove protagonisti saranno ottoni impulsivi, estro, freschezza e ritmi black capitanati dalla trombettista Sheila Maurice Grey. A seguire, da mezzanotte, concerto dei Fanfara Station (USA/ITA/TUNISIA) sulla spiaggia per continuare a vibrare con sonorità ritmate e contaminazioni world music (ingresso gratuito garantito con biglietto FestiValle).
  • Si chiude domenica 8 agosto, con l’unica data in Sicilia del gigante della batteria Tullio De Piscopo. Autore di successi indimenticabili come Stop Bajon e Andamento Lento, con la sua band condurrà in un viaggio tra suoni del sud & jazz che hanno fatto la storia della musica italiana. Da mezzanotte sempre sulla spiaggia di San Leone si prosegue con la  popolare folk band Selton (Brasile) e con una performance dei Cratere Centrale (funk-jazz-electro made in Catania) – (ingresso gratuito garantito solo con il biglietto FestiValle).

Per i dettagli della line up, degli eventi collaterali sulla spiaggia e degli appuntamenti di FestiValle, ma anche per acquistare i biglietti e prenotare le experience, si può visitare il sito www.festivalle.it 

Articoli correlati