Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’evento a Palermo venerdì 25 giugno.

  • Notte a Palazzo Asmundo: dal Cassaro alto a Ballarò.
  • Visite serali al Museo Palazzo Asmundo e aperitivo “Al fresco giardino-bistrot”.
  • Tutte le informazioni per partecipare.

Si torna a scoprire la città di Palermo, con tutti i suoi gioielli. Venerdì 25 giugno la cooperativa Terradamare propone la Notte a Palazzo Asmundo: dal Cassaro alto a Ballarò. In due turni, alle ore 19 e alle ore 20, si potrà partecipare alle visite serali al Museo Palazzo Asmundo, con una suggestiva vista sulla Cattedrale, seguite dall’aperitivo presso il giardino-bistrot “Al Fresco”. Uno spazio che si trova all’interno di Casa San Francesco, un ex convento seicentesco che oggi accoglie diverse attività di natura sociale (a pochi passi dal Palazzo nobiliare). Vediamo tutti i dettagli.

Notte a Palazzo Asmundo: come partecipare

All’interno di Palazzo Asmundo sono presenti oltre 200 pezzi di maioliche siciliane e napoletane e azulejosporcellane napoletane e francesi, vasi, ventagli, ricami, documentazione cartografica e numismatica, carrozze e portantine. Sarà come sempre possibile ammirare, dal “Salone cattedrale”, la bellissima vista su corso Vittorio Emanuele e la Cattedrale di Palermo. La dimora principesca conserva superbi affreschi, realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764. In essi osserviamo magnifiche allegorie che inneggiano alla giustizia terrena e divina, celebrando, così, il ruolo di presidente di giustizia del committente Giuseppe Asmundo. E non finisce qui.

Si tratta di un unico complesso artistico, considerato una delle testimonianze più eloquenti del mondo aristocratico dei secoli passati: con le poliedriche collezioni di ceramiche siciliane, i mattoni di censo, le porcellane napoletane e francesi, i vasi, i ventagli, i ricami, la copiosa documentazione cartografica e numismatica, le carrozze e le portantine, leggiamo i segni eccezionali della cultura, della tradizione e dell’identità siciliana. Per partecipare alla Notte a Palazzo Asmundo è necessario prenotare, contattando i numeri 320.7672134 o 3928888953 o inviando una email all’indirizzo eventi@terradamare.org. Il costo del biglietto è di 15 euro, aperitivo incluso. Il numero massimo dei visitatori è calcolato per ciascun evento per garantire le distanze, così come indicato dalle normative vigenti. È obbligatorio prenotare o acquistare online il ticket salta fila, per avere subito accesso all’evento e prevenire le file all’ingresso.

Articoli correlati