Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il riconoscimento per il campione di Formula 1.

  • Jean Alesi cittadino di Alcamo.
  • L’amministrazione comunale ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al pilota.
  • L’omaggio alle origini: il padre, infatti, era proprio alcamese.

Non tutti lo sanno, eppure tra l’ex pilota di Formula 1 Jean Alesi e la Sicilia c’è un legame speciale. E quel legame verrà reso ancora più saldo dal conferimento della cittadinanza onoraria ad Alcamo, in provincia di Trapani. Il riconoscimento gli verrà attribuito mercoledì 7 luglio, alle ore 19, nel corso di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale. La convocazione è stata appositamente fatta per conferire la cittadinanza, in omaggio alle origini del campione. Il suo nome, infatti, è Giovanni Roberto Alesi: è nato a Montfavet, in Francia, ma nelle sue vene scorre sangue siciliano. Il padre, Franco Alesi, era un carrozziere di Alcamo, mentre la mamma, Francesca, era di Riesi.

La cerimonia per la cittadinanza onoraria si svolgerà nell’atrio Santi Ignazio di Lojola e Francesco Saverio alla presenza delle autorità. Ad accogliere il pilota nel centro storico della cittadina, a piazza Ciullo, ci sarà un’esposizione di vetture sportive della Ferrari. Nella targa che sarà consegnata all’ex pilota si legge: “La Città di Alcamo conferisce la cittadinanza onoraria a Jean Alesi, per ricordare il talento, il coraggio, la passione, l’umiltà e la lealtà nello sport e nella vita”.

Jean Alesi, la carriera nella Formula 1

La carriera nella Formula 1 è iniziata nel 1989, dopo vari successi ottenuti nelle categorie minori. Dal 1991 al 1995 Alesi ha guidato la Ferrari, con la quale ha vinto un Gran Premio. Secondo alcuni giornalisti ha uno stile di guida simile a quello di Gilles Villeneuve. Ha corso per Benetton, Sauber, Prost e Jordan, con la quale chiuse in Formula 1. Dal 2002 al 2006 Jean Alesi ha disputato il campionato DTM, ottenendo alcune vittorie e un quinto posto in classifica piloti. A partire dal 2008 e fino al 2009 si è dedicato al campionato Speedcar Series, nel 2010 ha corso nel campionato Le Mans Series con una Ferrari 360 del team AF Corse. Nel 2012 ha corso la sua prima 500 Miglia di Indianapolis ed è il più anziano ad aver disputato il rookie test per l’ammissione alla gara. Per anni ha svolto inoltre il ruolo di opinionista nella trasmissione televisiva Pole Position, trasmessa in Italia.

Articoli correlati