Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 15 luglio 2021 accessi limitati nella spiaggia di Lampedusa.

  • Spiaggia dei Conigli su prenotazione: numero di presenze contingentato.
  • Il provvedimento per tutelare l’ambiente costiero.
  • Ecco come funziona la prenotazione.

La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è una delle spiagge più belle del mondo. Inserita in un contesto invidiabile, ammalia ogni anni moltissimi turisti. È regina delle classifiche, confermandosi un vero e proprio angolo di paradiso. Per preservare questo straordinario ambiente costiero, che è anche molto vulnerabile, a partire dal 15 luglio 2021 l’accesso sarà consentito sono in numero limitato e dietro prenotazione obbligatoria, naturalmente gratuita.

Il servizio è promosso dalla Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”, gestita da Legambiente Sicilia. È un modo per contingentare il numero di presenze e preservare l’area. Questa scelta è diventata necessaria in seguito ad alcune ordinanze emanate dalle autorità. I provvedimenti hanno vietato l’accesso in diverse aree della spiaggia, classificate come a pericolosità idrogeologica. Questo ha comportato la riduzione dell’ampiezza dell’arenile e la conseguenza è stato un grande sovraffollamento. Conosciamo meglio gli altri dettagli.

Spiaggia dei Conigli, come prenotare

La decisione di rendere la Spiaggia dei Conigli a numero chiuso permetterà ai bagnanti di vivere una esperienza migliore, garantendo una maggiore tutela dei luoghi. Un’esperienza analoga è già stata messa in atto in un’altra parte della Sicilia, sulle spiagge della Riserva di Vendicari, ma anche in Toscana e in Sardegna, arrivando a interessare decine di spiagge. Il sistema di prenotazione online è già attivo: basta cliccare qui, anche attraverso lo smartphone. Ecco quali sono gli orari e le fasce di accesso e quali categorie non hanno bisogno di prenotare.

Le prenotazioni alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa includono due distinte fasce orarie, cioè 8.30-13.30 e 14.30-19.30, con la presenza massima di 300 persone a turno. Non hanno bisogno di prenotare i minori di 6 anni e i residenti del Comune di Linosa e Lampedusa (fino a un massimo di 25 persone per fascia oraria).

Come raggiungere la Spiaggia

La Spiaggia dei Conigli dista circa 3 chilometri dal centro di Lampedusa. Si può raggiungere a piedi percorrendo la strada di Capo Ponente e lungo il percorso ci sono molte indicazioni. Arrivando, bisogna camminare per circa un quarto d’ora lungo una discesa. Il sentiero è in terra battuta e, una volta terminato, si ammira lo splendido scorcio. L’Isolotto e facilmente raggiungibile a nuoto. Photo by Enrica Tancioni on Unsplash.

Articoli correlati