Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una prima assoluta, come a teatro.

Anche quest’anno torna l’appuntamento con Calici di Stelle a Donnafugata. Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, la Tenuta di Vittoria ad Acate, nel Ragusano, ospita un evento che unisce arte e vino, musica e convivialità. I vigneti e le cantine diventeranno un palcoscenico per omaggiare Carla Fracci, la grande étoile della Scala recentemente scomparsa. La ballerina è stata nel 2017 alle cantine di Marsala, per l’arrivo di Floramundi, Cerasuolo di Vittoria Docg. Nella serata del 10 agosto, José Rallo dialogherà con Elena de Laurentiis, ballerina, coreografa e direttore didattico del Liceo Coreutico “Antonio Locatelli” di Bergamo, di cui Carla Fracci negli ultimi anni aveva la direzione artistica.

Calici di Stelle Donnafugata: il programma

Le due donne ripercorreranno insieme la missione educativa dell’artista, un dialogo accompagnato dalle performance tratte dal repertorio che ha reso celebre la Fracci nel mondo. Si esibirà la prima ballerina dell’Opera di Roma Rebecca Bianchi, insieme a Michele Satriano: proporranno l’entrance del primo atto di Giselle, un balletto romantico ambientato durante la vendemmia, che riassume in sé tutti gli elementi tecnici ed espressivi della danza classica. Il tutto, naturalmente, verrà accompagnato da vini scelti per l’occasione: ecco quali.

Per la prima volta l’evento è organizzato nella Tenuta di Acate: 36 ettari di vigneto, coltivati a Frappato e Nero D’Avola, con una cantina di ultima generazione, recentemente aperta all’enoturismo. Da oltre 20 anni Donnafugata partecipa a Calici di Stelle, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino. La serata di Calici di Stelle si terrà nel rispetto delle normative anti-covid. Si inizierà con una visita guidata al vigneto e alla cantina, per poi passare a una degustazione di vino e cibo, con la ricercata cucina di Villa San Bartolo, espressione delle materie prime del territorio. In abbinamento ai piatti dello chef Marco Failla ci sarà una speciale selezione dei vini Donnafugata, comprese alcune annate storiche. Photo by rikkia hughes on Unsplash.

Articoli correlati