Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non è mai troppo tardi per seguire le proprie passioni.

  • Angelo Censoplano si è laureato per la terza volta a 89 anni.
  • Il record raggiunto all’Università degli Studi di Palermo.
  • L’ultima arrivata è la magistrale in “Compliance, Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine”.

Non è mai troppo tardi per seguire le proprie passioni. Se non ci credete, allora dovete conoscere la storia di Angelo Censoplano. A 89 anni, si è laureato per la terza volta, conseguendo una magistrale in “Compliance, Sviluppo aziendale e prevenzione del crimine”. Prima ha preso la laurea in Scienze aziendali, management e organizzazione, poi quella in Relazioni internazionali. Si dice che non ci sia due senza tre, quindi ha aggiunto alle precedenti anche la magistrale, diventando uno studente da record. Ha conseguito il titolo con una tesi su “Tutela ambientale e gestione dei rifiuti”, di cui è relatrice la professoressa Gabriella Marcatajo, docente del dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (Dems).

La terza laurea di Angelo Censoplano

La storia di Angelo Censoplano è fatta di tenacia. È stato agricoltore fino ai 18 anni, poi si è arruolato nei carabinieri e ha girato l’Italia, per poi tornare alla fine della carriera in Sicilia. Dopo la pensione si è dedicato alla carriera politica nel suo paese, Terrasini. È stato consigliere comunale dagli Ottanta agli anni Novanta, e anche vicesindaco. «Al dottor Censoplano – commenta il rettore Fabrizio Micari – vanno le più affettuose e sentite congratulazioni da parte mia e di tutta la nostra comunità accademica. Lo ringrazio per il suo esempio che rappresenta una straordinaria testimonianza di impegno e di passione per la cultura e per lo studio».

La professoressa Marcatajo ha aggiunto: «La passione, la determinazione e l’amore per lo studio di Angelo Censoplano costituiscono per il dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali e per l’Università degli Studi di Palermo un motivo di grande orgoglio e dimostrano come ci sia sempre tempo e modo per crescere ed ampliare le proprie conoscenze».

Articoli correlati