Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il borgo siciliano “raddoppia” la sua offerta.

Mollare tutto e andare a vivere in un borgo siciliano, lontano dalle luci della città: una possibilità che alletta sempre di più, richiamando sulla nostra isola cittadini di tutto il mondo. Sulla scia del successo riscontrato dall’iniziativa che ha messo in vendita degli immobili al prezzo simbolico di 1 euro, il comune di Sambuca di Sicilia ha raddoppiato la sua proposta. Letteralmente. C’è, infatti, un nuovo bando per l’acquisto di case a 2 euro a Sambuca: si tratta, come sempre, di immobili abbandonati del centro storico, da ristrutturare. Anche stavolta, inoltre, la CNN ha parlato dell’iniziativa siciliana, con un servizio televisivo che ha scatenato la “corsa al mattone“. Sono arrivate migliaia di richieste di informazioni da tutto il mondo. Ecco i dettagli.

Case a 2 euro a Sambuca, il nuovo bando

Il nuovo lotto mette all’asta 20 abitazioni che si trovano nell’antico quartiere arabo del paesino, già “Borgo più Bello d’Italia” nel 2016. Il Comune ha inviato il bando via email a 77mila aspiranti acquirenti, che non sono riusciti ad aggiudicarsi i primi 16 immobili messi in vendita e acquistati da stranieri. I nuovi residenti sono, per lo più, americani, ma ce ne sono altri che arrivano da Paesi europei e anche dal Medio Oriente.

L’obiettivo della vendita di case a un prezzo simbolico è combattere lo spopolamento che ha avuto inizio negli anni Sessanta. La cittadina dell’Agrigentino è diventata un vero è proprio “case study”, un modello di rigenerazione urbana studiato anche dalle università. Stando ad alcune stime, la ricaduta economica per il territorio è stata di almeno 10 milioni di euro. A cui si aggiunge l’indotto di bar, ristoranti e strutture ricettive, oltre al boom di turisti e visitatori. E non è finita qui.

Sambuca di Sicilia, il borgo superstar

Il borgo di Sambuca ha acquisito una notorietà ancora maggiore grazie al format televisivo “Vado a vivere in Sicilia, la mia casa a 1 euro”, trasmetto prima negli USA e poi in Italia. La produzione di Discovery Channel ha seguito la star di Hollywood Lorraine Bracco, che ha ristrutturato un immobile, trasformandolo in una piccola reggia (qui trovate le foto). Una grande pubblicità per la Sicilia, le cui immagini hanno raggiunto davvero ogni angolo del mondo. «La vendita delle case non è fine a se stessa. Ha importanti ricadute sul territorio, ma coinvolge anche tutta la comunità che ad un certo punto è diventata protagonista e parte attiva del processo di rigenerazione urbana, sociale, culturale» spiegano il sindaco Leo Ciaccio e il vice sindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppo. Le case a 2 euro a Sambuca saranno una nuova occasione di crescita e rilancio. Foto di Davide Mauro – Own work, CC BY-SA 4.0.

Articoli correlati