Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La manifestazione che racconta la cultura contadina.

  • Sagra della Spiga 2021 a Gangi, il ritorno dell’appuntamento tra storia e mito.
  • Si comincia domenica 1 agosto.
  • Saranno 5 giorni dedicati alla cultura contadina e al ciclo della produzione del grano.

Dopo un anno di pausa forzata, imposta dalla pandemia, torna a Gangi un evento della tradizione, tra storia e mito, che vanta ben 57 edizioni alle spalle. La Sagra della Spiga 2021 è pronta a raccontare la cultura contadina del territorio e, in particolar modo, il ciclo legato alla produzione del grano. Si comincia domenica 1 agosto, con la classica “Festa dei Burgisi”, che prevede la santa messa e la benedizione del pane dei Burgisi. Questo è composto, come richiede la tradizione, da grosse forme di pane da 12 chili. Il 5 agosto è in programma un convegno sui grani antichi di Sicilia, con la partecipazione di Slow Food, del Consorzio Ballatore e dell’assessore regionale all’agricoltura Toni Scilla. L’evento sarà moderato dal giornalista Giuseppe Sottile. Alle 21, al foro Boario, andrà in scena la tradizionale “Zuccatina da zita”, commedia dialettale di Manuel Vena.  Lo spettacolo rievoca l’antica usanza di chiedere in sposa una ragazza attraverso la consegna di un tronco di legno.

Sagra della Spiga 2021: programma e prenotazioni

Dal 6 all’8 agosto, dalle 20.30, in viale delle Rimembranze andrà in scena “La corte della spiga”, canti memorie e miti del corteo di Demetra. Un percorso a stazioni realizzato per richiamare gli aspetti principali e più caratteristici del grande corteo che, fin dall’inizio ormai circa 60 anni fa, ha rappresentato il culmine della manifestazione. Il presidente della Pro Loco di Gangi, Mario Puglisi, ha spiegato: “È sicuramente una sagra diversa, realizzata in forma ridotta a causa delle limitazioni imposte per contrastare la pandemia ancora in corso, ma stiamo lavorando alacremente, come ogni anno, per dare il meglio. Sono sicuro che l’esperimento della ‘Corte della spiga’ riuscirà colpire ed emozionare tutti i visitatori, così come ha sempre fatto il corteo di Demetra. Una grande importanza attribuiamo al convegno sui grani antichi, che dovrà tracciare la strada per il futuro di questa antica e straordinaria manifestazione”.

L’evento avverrà nel rispetto di tutti i protocolli anti-Covid ed è necessaria la prenotazione. Per partecipare si può prenotare tramite il numero di telefono 366.2837084 oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: lacortedellaspiga@gmail.com. Photo by Amir Kalhor on Unsplash.

Articoli correlati