Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alla scoperta dei borghi marinari in Sicilia.

  • Letojanni: magiche atmosfere a due passi da Taormina.
  • Il paesino in provincia di Messina è diventato una località sempre più amata.
  • Esploriamolo insieme: le spiagge e i luoghi di interesse.

La costa siciliana è ricca di località perfette per le vacanze. Chilometri di litorali perfetti per le vacanze o per concedersi intere giornate di relax. Il nostro viaggio alla ricerca dei borghi marinari più famosi ci porta oggi in provincia di Messina. Qui, a due passi da Taormina, si trova un comune che, fino all’Ottocento, aveva il ruolo di marina o borgo di pescatori. Oggi ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre maggiore nell’offerta ricettiva della zona, grazie alle spiagge, al lungomare e a diversi ristoranti tipici. Esploriamolo insieme.

Cosa vedere a Letojanni

Letojanni dista poco più di trenta chilometri da Messina. Richiama visitatori da ogni parte del mondo, grazie ai suoi arenili di sabbia e ghiaia, bagnati dal mare blu. Si può scegliere tra lidi attrezzati e parti di spiaggia libera, poiché si hanno a disposizione circa due chilometri di costa. L’offerta di questi luoghi non finisce qui, perché c’è anche da esplorare la cittadina. Piazza Duomo è dominata dalla chiesa intitolata a San Giuseppe, che è il patrono. Venne eretta nel XVIII secolo, ma il terremoto del 1908 la distrusse. Il nuovo edificio venne inaugurato nel 1931. Nella piazza centrale c’è una statua in bronzo dedicata a Francesco Durante. E il nostro giro non finisce certo qui.

La visita in cui borgo marinaro del Messinese non sarebbe completa se non includesse anche una sosta per gustare una granita. Qui, come in tutta la provincia, la granita con panna è un irrinunciabile must. Viene preparata ad arte e servita con l’immancabile brioscia (la brioche). Potete ordinarla a colazione, a merenda e in qualsiasi momento della giornata: ogni scusa è buona per fare una dolce pausa, scegliendo tra gli infiniti gusti proposti. La vacanza a Letojanni sarà ancora più dolce! Foto: gnuckx – Di dominio pubblico.

Articoli correlati