Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sicilia nella morsa del caldo.

  • Si prospetta un weekend di temperature record: bollino rosso per due siciliane.
  • Tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto si raggiungeranno picchi di oltre 40°C.
  • Ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore.

Inizio rovente per il mese di agosto. Entriamo nel vivo dell’estate con temperature da record che mettono a dura prova diverse città d’Italia. Sono 6 quelle contrassegnate dal bollino rosso per oggi, venerdì 30 luglio, e domani, sabato 31 luglio. Si tratta di Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Trieste. Salgono a 8, invece, nella giornata di domenica 1 agosto: alla lista si aggiungono infatti Bari e Catania. Oggi e domani 7 città sono da bollino arancione: si tratta di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Rieti, Roma, Viterbo. L’Italia dovrà fare i conti con un caldo record. La colonnina di mercurio, nelle aree interne della Sicilia, potrà anche superare i 40 gradi.

Città siciliane da bollino rosso: le previsioni

Sull’Italia è presente un vasto campo anticiclonico, originatosi direttamente dal nord Africa. Dalla seconda parte della settimana in corso, la sua invadenza si è fatta via via sempre più pressante. Ha portato con sé grande caldo e temperature record. Giorno dopo giorno, la colonnina di mercurio è salita inesorabilmente, con picchi che stanno superando la soglia dei 40°C su molte parti del Sud specie tra Sicilia e Puglia. Al contrario, invece, ci sono altre parti dell’Italia in cui l’alta pressione non riesce ancora a garantire una totale stabilità atmosferica. Nelle estreme zone del Nord si alternano momenti stabili e parentesi temporalesche.

Col il passare delle ore, dunque, le regioni del Nordovest faranno i conti con un graduale peggioramento temporalesco, atteso già nel pomeriggio di sabato. Sole e caldo, invece, insisteranno senza sosta al Sud, concentrandosi sulla Sicilia. Come abbiamo anticipato, dunque, nel weekend da venerdì 31 luglio a domenica 1 agosto sarà il bel tempo ad avere la meglio, con un forte caldo.

Articoli correlati