Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna balneabile il tratto di costa.

La spiaggia di Mondello torna ad accogliere i bagnanti. I nuovi controlli effettuati dalla ASP, hanno verificato il rientro nei parametri di balneabilità dell’acqua in tutti i punti controllati. Quanto è emerso ha avuto come effetto la revoca dell’ordinanza che prevedeva il divieto temporaneo di balneazione. A quanto pare, le correnti avrebbero contribuito a riportare i livelli entro i limiti consentiti. Lo scorso 18 agosto, in seguito ad alcuni campionamenti ordinari circa la qualità dell’acqua lungo la costa cittadina da parte dell’Asp 6, era emersa una situazione di grave inquinamento. In alcuni punti, in particolare in corrispondenza di Punta Priola, i valori andavano dal doppio fino a 12 volte i massimi consentiti, per quanto riguardava la presenza di Escherichia coli ed Enterococchi intestinali.

Il mare di Mondello è sicuro, revocato divieto di balneazione

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo aver ricevuto la relazione dell’Asp e anche in considerazione della concentrazione di inquinanti, aveva subito disposto controlli straordinari da parte del NOPA della Polizia Municipale. Aveva, dunque, dato mandato agli uffici dell’Assessorato Igiene e Sanità di preparare un’Ordinanza di interdizione delle aree interessate alla balneazione. Così era scattato il divieto di balneazione. La revoca è arrivata poche ore dopo. Il mare di Mondello è, dunque, nuovamente sicuro e balneabile.

In merito ai livelli di inquinamento registrati, il NOPA aveva già relazionato che nelle aree interessate non risultavano scarichi abusivi che potessero determinare la situazione di inquinamento. Secondo il primo cittadino di Palermo, questo fatto «ci fa temere che da parte di qualche incivile criminale sia stato effettuato uno sversamento illegale di liquami, tale da determinare una tale eccezionale concentrazione di inquinanti». Con il suo litorale a due passi dalla città, il mare di Mondello è tra i più amati non soltanto dai palermitani, ma anche da tantissimi turisti. Foto: Gregorio Piscitello.

Articoli correlati